Crea sito
In Cucina Salutarmente

Frollini Integrali di Farro con Gocce di Cioccolato all’Olio EVO

Come solitamente ribadito, nelle preparazione dolciarie, biscotti in questo caso, per risultati da consistenza e gusto adeguati sono necessari ingredienti ricchi di grassi saturi, come burro o oli non salubri, e fonti di carboidrati ad alto indice glicemico, come farine raffinate, zucchero bianco… Così facendo si otterrebbe un risultato molto gustoso ma ben poco nutriente e salutare.


Selezionando ingredienti specifici è possibile avvicinarsi molto ai gusti più tradizionali ma tenendo sotto controllo la qualità del prodotto finale. 


In questo caso gli ingredienti scelti per ottenere tale risultato sono:
1️⃣Una Farina Integrale di grani antichi, con basso IG e ricca di micronutrienti potenzialmente benefici, 
2️⃣Uno Zucchero Integrale da Fiori di Cocco, che nonostante l’alto potere dolcificante ha un basso indice glicemico, 
3️⃣Un grasso sano con alto punto di fumo, quindi i grassi “buoni” non vengono alterati tenendo sotto controllo la temperatura di cottura, l’Olio EVO, inoltre ricco di antiossidanti e grassi insaturi,
4️⃣Un Frutto come la Mela, che oltre a contribuire nel conferire la giusta consistenza al prodotto finale, è ricca di Vitamine, Minerali, Fibre ed altre molecole potenzialmente protettive dalla diffusione di radicali liberi, da cui potrebbero svilupparsi serie malattie, ed 
5️⃣Una Bevanda Vegetale, preferibilmente estratta dal Cocco, che non carica troppo il piatto caloricamente, in quanto povero di grassi e zuccheri.


Il resto degli ingredienti selezionati aumentano il potere nutriente del biscotto e contribuiscono a renderlo più gustoso e con giusta consistenza.


Ovviamente questi sani ingredienti, affinché mantengano inalterate le loro proprietà nutrizionali, è necessario vengano trattati adeguatamente: cottura lenta ed a temperatura controllata, ed una preparazione effettuata mediante strumenti adeguati, ossia che permettano di trattare le materie prime nel metodo meno deleterio possibile e costituiti e giusti materiali.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina Integrale di Farro Monococco
  • 100 gZucchero Integrale da Fiori di Cocco
  • 120 gMela da Grattugiare
  • 70 gOlio Extravergine di Oliva
  • 70 gBevanda Vegetale al Cocco [o Soia, o Mandorla…]
  • 3Tuorlo d’Uovo
  • q.b.Cioccolato Fondente non dolcificato

Preparazione

  1. Sbattere i Tuorli d’Uovo insieme allo Zucchero Integrale di Fiori di Cocco fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Aggiungere gradualmente al composto ottenuto, la Farina di Farro setacciata, continuando a mescolare in modo che si amalgami non formando grumi. 

  3. Grattugiare la Mela ed unirla al resto degli ingredienti, ossia Olio EVO, Bevanda Vegetale (preferibilmente di Cocco). 

  4. Tagliare il Cioccolato formando dei piccoli pezzi. Aggiungerli quindi al resto del composto e impastare finché il tutto non risulti adeguatamente compatto ed omogeneo.

  5. Lasciar riposare l’impasto ottenuto, dopo averne formato un panetto, in un contenitore ermetico in frigorifero per almeno un’ora.

  6. Estrarre quindi l’impasto dal frigo e, con l’aiuto di un matterello, stenderlo formando una sfoglia dallo spessore di mezzo centimetro circa.

  7. Con l’ausilio di un coppapasta delle dimensioni consone all’uso, dividere l’impasto steso formando i biscotti.

  8. Disporre i Dischi su una teglia, ed inserire nel forno preriscaldato staticamente lasciando cuocere a160° C per 25/30 minuti.

  9. Una volta sfornati lasciar raffreddare in frigorifero o , se a disposizione in abbattitore, così da gustarli ben croccanti.

HEALTHY PERCHÉ:

-BASSO IG: Usando un dolcificante genuino ed a basso indice glicemico, come lo Zucchero di Cocco, abbinato a Fibre e Grassi Insaturi, i carboidrati del prodotto verranno assimilati lentamente, così da non creare alti Picchi Glicemici

-GRASSI SANI: L’Olio EVO, il Cioccolato ed il Tuorlo sono le fonte lipidiche della ricetta: tutti grassi sani, quindi principalmente insaturi ed HDL. Seguendo i procedimenti della ricetta, non superando il punto di fumo dell’olio, e raffreddando immediatamente dopo la cottura, rimarranno intatti questi Acidi Grassi potenzialmente benefiche per il sistema Immunitario e Cardiovascolare.

-NUTRIENTI: Tutti gli ingredienti scelti sono Integrali e Genuini, quindi preservano al massimo le relative proprietà organolettiche derivanti dalle micromolecole in essi presenti, che agiscono da Antiossidanti e favoriscono il generale benessere ed equilibrio del sistema fisiologico (Vitamine e Minerali).

/ 5
Grazie per aver votato!