Zucchine rotonde ripiene

Zucchine rotonde ripiene.

Zucchine rotonde ripiene

Le avevo sempre viste, le zucchine rotonde, al supermercato, ultimamente anche in televisione grazie ai mille programmi di cucina che guardo, e finalmente mi sono decisa a comprarle, per farle ripiene. Il ripieno l’ho improvvisato, creando con il mio tritatutto un ripieno gustoso e speciale.

Ingredienti per 2 zucchine:

2 zucchine rotonde;       l’interno delle due zucchine;       4 sottilette delattosate;      sale qb;     pepe nero qb;       pangrattato qb;      1 uovo;       1 spicchio d’aglio;       

Per prima cosa tagliate la parte alta delle zucchine, e con l’aiuto di un coltello levate l’interno, cercando di lasciare meno polpa possibile attaccata alla buccia delle zucchine. Mettete nel tritatutto (o frullatore) l’interno delle zucchine, 3 sottilette spezzettate, l’aglio, il sale e il pepe e cominciate a triturare il tutto, fino ad ottenere un composto ridotto in piccolissimi pezzetti. A questo punto aggiungete l’uovo e mischiate, infine aggiungete tanto pangrattato quanto ne occorrerà per ottenere un composto omogeneo e asciutto. Riempire le zucchine fino al colmo e mettere metà sottiletta sopra.

Cuocere in forno a 180° preriscaldato per almeno 30 minuti. Servire tiepide.

Zucchine rotonde ripiene

Sono buonissime, fresce, colorate e gustose. Un buon piatto unico ma anche un contorno invitante vicino ad una fettina di carne ai ferri.

Se vi piace il mio blog seguitemi su facebook!!!