Ventaglietti allo zucchero

Ventaglietti allo zucchero

Ventaglietti allo zucchero

I ventaglietti allo zucchero sono un dolce gustosissimo, ma non proprio light vista la quantità di zucchero che si usa.

L’altro giorno ho preparato gli arancini di carnevale (trovate la ricetta QUA) e avendo finito il trito di buccia d’arancia e zucchero ho pensato di adattare l’impasto a questi ventaglietti allo zucchero, buonissimi, ma attenzione, uno tira l’altro, sono davvero golosissimi!

I ventaglietti allo zucchero si trovano anche pronti da acquistare ma sono fatti con la pasta sfoglia, buoni anche quelli, ma perchè non farli a casa perdendoci qualche minuto?

Vediamo come preparare i ventaglietti allo zucchero.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina (si va ad occhio, potrebbe servirne qualcosa in più)

  • 1 uovo

  • 40 gr di burro senza lattosio

  • 25 gr di lievito di birra

  • 1 bicchiere di latte senza lattosio

  • zucchero semolato qb

  • olio di semi per friggere

Ventaglietti allo zucchero

Iniziamo intiepidendo il latte e sbriciolandoci dentro il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero (serve per attivare il lievito) mescoliamo per bene e lasciamo ad agire per una decina di minuti, vedremo che farà la schiuma.

Disponiamo la farina a fontana e mettiamo dentro l’uovo, lo sbattiamo e cominciamo a impastare aggiungiamo il latte con il lievito e il burro sciolto dolcemente nel pentolino impastiamo energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo aggiungendo, se serve, altra farina man mano che si impasta.

Formiamo una palla e lasciamola in una ciotola coperta con un canovaccio a riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo dividiamo l’impasto in due e con l’aiuto di un mattarello stendiamo fino ad ottenere una striscia di qualche mm, cospargiamo con dello zucchero (non eccediamo perchè poi lo mettiamo anche fuori) arrotoliamo da entrambe le parti arrivando a metà della striscia, tagliamo i ventaglietti con uno spessore di circa 1 cm.

Facciamo lo stesso con l’altra metà dell’impasto.

Mettiamo a scaldare in una padella l’olio di semi appena caldo (io faccio la classica prova dello stuzzicadenti, lo immergo e se in punta vedo risalire tante bollicine l’olio è pronto per friggere) inizio a friggere i ventaglietti allo zucchero, pochi per volta. Appena sono colorati da entrambi i lati li metto a scolare su un foglio di carta forno e prima che si freddino completamente li passo nello zucchero semolato (a piacere possiamo speziarlo con della cannella).

Friggiamo tutto fino alla fine degli ingredienti… e buon appetito!!

Se vi piace questa ricetta e volete rimanere sempre aggiornati mettete mi piace sulla mia pagina FB e seguitemi sui vari social…. INSTAGRAM!!!