Vellutata gambi carciofi

Vellutata gambi carciofi.

Avete presente che quando comprate i carciofi vi fanno pagare anche 40 cm buoni di gambo? Bè perchè buttarlo via, quando anche questo è buono da mangiare? C’è chi lo mette nella frittata, chi lo fa bollito, io ho optato per una vellutata gambi carciofi.

vellutata gambi carciofi

Come prima cosa puliamo i gambi, aiutandoci con un pelapatate togliamo tutta la parte esterna e dura e teniamo solo il cuore. Tagliamo a rondelle. Mettiamo in padella con un cucchiaino di olio exstravergine d’oliva e una tazzina d’acqua e lasciamo cuocere. Se l’acqua si asciuga ma le rondelle sono ancora molto dure aggiungiamo dell’altra acqua. Portiamo a cottura, le rondelle devono essere morbide (facciamo la prova con un cucchiaio di legno) ma non spappolate. Mettiamo a freddare. Quando saranno ben fredde mettiamo il tutto in un contenitore e con un mixer ad immersione frulliamo il tutto, mi raccomando di tenere un pò di sughetto di cottura per facilitarci il compito. Se volete il composto ancora più liscio dovete aggiungere più liquido, io l’ho lasciato un pò grossolano. Servite con dell’olio evo a crudo e aggiustate di sale.

vellutata gambi carciofi

Ecco qua una buona soluzione per non buttare via i gambi dei carciofi, una bella vellutata da usare come contorno per una cena a base di carne o verdure. Ottimo, delicato e con tutto il sapore pieno del carciofo.

FACEBOOK