Torta salata zucchine, tonno e mozzarella

Torta salata zucchine, tonno e mozzarella.

Torta salata zucchine, tonno e mozzarella

L’abbinamento zucchine e tonno così a sentirlo può sembrare scombinato e non azzeccato, me lo dicevo anche io mentre la cucinavo, ma poi l’odore che veniva dal forno mi ha fatto ricredere, all’assaggio poi ogni dubbio è volato via. Fatta, provata e collaudata. Sicuramente la rifarò spessissimo perchè è ricca, completa e sfiziosissima.

Per 4 persone (porzioni abbondanti):

1 rotolo di sfoglia rotondo;     4 zucchine medie;      1 scatoletta di tonno da 160 gr;      3 uova;      mozzarella delattosata;      sale;       pepe;       la punta di un cucchiaio di burro senza lattosio;     parmigiano (a piacimento io non l’ho messo).

Come prima cosa tagliamo a rondelle o a pezzettini piccoli (io ho fatto così perchè avevo poco tempo per cuocerle) le zucchine, mettete la punta di un cucchiaio di burro senza lattosio in una padella antiaderente, fate sciogliere e fate cuocere le zucchine, devono ammorbidirsi, un pò rosolarsi ma non cuocersi totalmente. Appena fatto mettetele da parte e lasciate a freddare.

In una ciotola capiente sbattete le 3 uova (tenendone un cucchiaio da parte per spennellare la sfoglia), aggiungete il tonno sgocciolato perfettamente, una bella mozzarella a dadini, sale, pepe e infine le zucchine, mescolate il tutto molto bene.

Stendiamo la nostra pasta sfoglia rotonda in una tortiera, bucherelliamola con i rebbi di una forchetta e versiamo dentro il nostro composto, appiattiamo e chiudiamo i lati della pasta sfoglia, spennelliamo la sfoglia che si vede con l’uovo messo da parte in precedenza, inforniamo in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti, o comunque fino a perfetto coloramento della sfoglia.

Torta salata zucchine, tonno e mozzarella

Buonissima e gustosissima!!!

Baci M.