Torta salata con verza e pancetta

Torta salata con verza e pancetta

torta salata con verza e pancetta
torta salata con verza e pancetta

La torta salata con verza e pancetta è una torta rustica molto golosa e facile da preparare. Ideale per una cena informale. Gustosa grazie alla pancetta croccante ma allo stesso tempo delicata. Da provare.

La verza poi è una verdura di stagione che a me piace per la sua versatilità, possiamo infatti cucinarla semplicemente bollita e condita con sale, olio e limone, oppure con la pasta, o ancora facendo degli involtini e perchè no, come oggi, facendo una gustosa torta salata.  E’ inoltre povera di calorie e ricca di vitamina A e calcio.

Ma vediamo come preparare la Torta salata con verza e pancetta.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè rotonda

  • una verza media

  • 2 scalogni piccoli

  • 80 gr di pancetta affumicata a cubetti

  • olio evo qb

  • sale

  • pepe

  • 3 cucchiai di panna da cucina

  • 2 uova

  • 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

torta salata con verza e pancetta

Per cominciare puliamo la verza, lavandola sotto acqua fredda corrente, e tagliamo a listarelle fini, mettiamola a scolare in uno scolapasta.

Tritiamo finemente gli scalogni (in alternativa va bene anche del porro) dopo averli sbucciati e puliti, mettiamo in padella l’olio extravergine d’oliva, e soffriggiamo lo scalogno, aggiungiamo quindi la pancetta affumicata a cubetti e quando sarà ben croccante mettiamo anche la verza saltando il tutto per qualche minuto fino a che la verza non si sarà ammorbidita leggermente.

Condiamo con sale e pepe spegniamo il fuoco e lasciamo da parte.

In una ciotola sbattiamo le uova insieme alla panna e al parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe.

Aggiungiamo la verza e la pancetta e mescoliamo bene il tutto.

Srotoliamo la pasta brisè e con la sua stessa carta forno la mettiamo in una teglia rotonda da forno, bucherelliamo la base con l’aiuto di una forchetta e versiamo dentro tutto il ripieno.

Cuociamo in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. (se vedete che si sta scurendo troppo la superficie coprite con della carta alluminio)

Servire la Torta salata con verza e pancetta ancora calda.

Se la verza in cottura rilascia troppa acqua evitate di aggiungerla al composto altrimenti rischiamo di bagnare eccessivamente la brisè che diventa molliccia.

torta salata con verza e pancetta

Buon appetito!!!

Se vi piace questa ricetta e volete rimanere sempre aggiornati mettete mi piace sulla mia pagina FB e seguitemi sui vari social…. INSTAGRAM!!!