Torta salata salsiccia, patate e uova
Una torta salata davvero strabuona e ricchissima. Un piatto unico che piace a tutti la torta salata salsiccia, patate e uova. Velocissima da fare, ideale per una cena improvvisata con amici in questi giorni di feste!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda; 4 patate medie; 3 salsicce; 4 uova; 1/2 bicchiere di latte; sale qb;
Iniziamo pelando le patate, tagliandole a dadini piccolini e immergendo in acqua fredda (mi raccomando di tagliarle a pezzettini piccoli così evitiamo la precottura in padella).
In una ciotola abbastanza capiente sbattiamo le uova e aggiustiamo di sale (ricordiamoci di non esagerare perchè le salsicce sono già gustose di loro, ma un pò ci va perchè a differenza le patate sono sempre molto sciape) aggiungiamo i pezzettini di salsiccia che creiamo levando il budello esterno e spezzettando a mano.
Aggiungiamo le patate a pezzetti e infine il latte (che io uso anche nelle frittate in padella per farle gonfiare di più e renderle più soffici e gustose) mescoliamo tutto quanto.
In una teglia rotonda per crostate adagiamo la pasta sfoglia con la sua stessa carta forno, versiamo il composto ottenuto di salsiccia, patate e uova e livelliamo per bene, rigiriamo i bordi e cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti.
Serviamo la torta salata salsiccia, patate e uova tiepida!
Ovviamente si può aggiungere della mozzarella per farla filare o anche in alternativa del formaggio grattugiato, io non li ho messi perchè non li avevo in frigo….
Seguitemi anche su FB e G+