Torta salata cotto, zucchine e mozzarella

Torta salata cotto, zucchine e mozzarella

Torta salata cotto, zucchine e mozzarella

Un’altra variante delle mille torte salate che mi piace cucinare quando ho gente a cena, la trovo una valida alternativa alla solita pizza, e poi sono veramente facili da fare e con gli ingredienti che più ci piacciono. Oggi è torta salata cotto, zucchine e mozzarella.

Ingredienti:

1 rotolo di sfoglia rettangolare;     4 fette di prosciutto cotto;     2 zucchine medie;      1 mozzarella;      2 uova;      sale;     

Per iniziare mettiamo la mozzarella tagliata a fettine a scolare in un colino, così non lascerà acqua alla torta salata in cottura, evitando di inumidirla.

Laviamo le zucchine eliminiamo le estremità e con l’aiuto di una grattugia grattugiamole mettendo quello che otteniamo in una ciotola, saliamo e a piacere pepiamo leggermente.

Sbattiamo le uova e aggiungiamo alle zucchine, lasciando un pochino di uovo da parte per spennellare la sfoglia, mescoliamo per bene.

Srotoliamo la pasta sfoglia e mettiamola con la sua stessa carta forno in una teglia rettangolare da forno (se è troppo lunga tagliate la parte in eccesso e create delle striscioline), adagiamo sul fondo le fettine di prosciutto cotto poi versiamo il composto di zucchine e uova, infine mettiamo le fettine di mozzarella, se vi è avanzata la sfoglia con le striscioline create fate un reticolato a mò di crostata. Spennellate la pasta sfoglia con l’uovo messo da parte.

Infornate a 200° per circa 30 minuti e comunque fino a doratura della pasta sfoglia.

Torta salata cotto, zucchine e mozzarella

Servire la torta salata cotto, zucchine e mozzarella tiepida!!!