Torta rustica con brisé crudo e uova

Torta rustica con brisé crudo e uova

Torta rustica con brisé crudo e uova
Torta rustica con brisé crudo e uova

La Torta rustica con brisé crudo e uova è stata un’idea dell’ultimo minuto quando ieri all’improvviso ho dovuto preparare un aperitivo veloce per degli ospiti dell’ultim’ora.

La pasta brisé non la uso moltissimo, preferisco la sfoglia, ma l’ultima volta che ho fatto spesa ho dovuto per forza acquistare questa poichè la sfoglia era finita (io ne tengo sempre un paio in frigo per cene improvvisate dell’ultimo minuto) facendola in questo modo però è piaciuta tantissimo.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisé

  • 4 fette di prosciutto crudo

  • 1 mozzarella

  • 2 uova

  • sale 

  • pepe nero

Servono anche due formine per biscotti alte 1 cm e mezzo di metallo (devono andare in forno quindi non usate assolutamente quelle di plastica).

Srotoliamo la pasta brisé e, aiutandoci con la carta forno della stessa confezione, mettiamola in una teglia rotonda da crostate.

Adagiamo sulla base della brisé le fettine di prosciutto crudo.

Ai due lati della torta mettiamo le formine per biscotti scelte (io ho usato quella col cuore e la stella) e in ognuna di esse dentro ci rompiamo un uovo che cospargiamo con sale e pepe per condire.

Tagliamo a fettine la mozzarella e adagiamo sul prosciutto crudo che si vede nella torta brisé.

Rigiriamo i bordi della torta rustica con brisé crudo e uova e inforniamo a 200° per circa 30 minuti e comunque fino a che nn sarà ben dorata la brisé.

Una volta pronta lasciate raffreddare e procedete a togliere le formine per biscotti che ci hanno aiutato a dare la forma alle uova, facendo attenzione che non si rompano.

Servire la torta rustica con brisé crudo e uova ancora tiepida a fettine.

Se volete omettere le uova fatte in questo modo potete romperle e versarle all’interno della brisé o ometterle del tutto. 

Per servire potete anche tagliare la torta rustica a quadrotti!!!

Buona giornata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su FB, mettendo il vostro Mi piace!!!