Torta con marmellata di ciliegie

Torta con marmellata di ciliegie

Torta con marmellata di ciliegie

Oggi vi posto la ricetta di questa torta soffice, gustosa, buonissima. E’ facile da fare e dà l’idea di essere una torta mescolata ad una crostata….  ideale per la prima colazione di tutta la famiglia…. vediamo come prepararla!

Ingredienti:

3 tuorli;     2 albumi;    1 bicchiere colmo di zucchero semolato;    1 limone grattato;    1/2 bicchiere di olio di semi;    1/4 bicchiere di latte delattosato;    3 bicchieri di farina 00 (oppure 2 di farina e 1 di frumina);     quasi 1 bustina di lievito per dolci Pane Angeli;      1 vasetto di marmellata di ciliegie;

Sbattere i tuorli con lo zucchero semolato e 2 cucchiai di acqua bollente di rubinetto fino a che diventano spumosi.

Aggiungere il limone grattugiato, l’olio e il poco latte continuando a sbattere il composto. Aggiungere infine la farina e il lievito setacciati (per evitare grumi) e lasciare che l’impasto sia un pò duro.

A parte in una ciotola montare i 2 albumi con un pizzico di sale a neve ferma.

Aggiungere gli albumi montati all’impasto principale e mescolare con l’aiuto di una leccapentole dall’alto verso il basso senza far smontare il composto amalgamandolo per bene.

Prendete a questo punto una teglia dal diametro di 30 cm (io l’avevo più piccola e va bene lo stesso, ma ovviamente quando lievita tende ad alzarsi di più) imburrate e infarinate (o ricoprite con carta forno) e versate dentro tutto l’impasto livellandolo con l’aiuto di una spatola, dovrà essere alto circa 1 cm e 1/2. Cospargere con la marmellata di ciliegie (potete ovviamente cambiare con la marmellata che preferite) e cuocete in forno a 180° per circa 20/30 minuti.

La cottura sarà ottimale quando parte della marmellata affonderà nell’impasto, fate comunque sempre la prova stuzzicadenti!!!

La mia essendo tanto alta ha poca marmellata nel fondo, ma è buonissima, ideale per la prima colazione o la merenda….

Se vi va, prima di servirla, cospargetela con abbondante zucchero a velo!!!

Buon appetito!