Torta all’acqua con gocce di cioccolato

Torta all’acqua con gocce di cioccolato

Torta all'acqua con gocce di cioccolato

Oggi vi scrivo la ricetta di una torta per la colazione veloce da fare e leggera da mangiare (non ha nè uova nè burro), la torta all’acqua con gocce di cioccolato.

Ingredienti:

250 ml acqua, 230 gr di farina, 150 gr di zucchero di canna, 50 ml di olio d’oliva, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, scorza di un limone e 1 cucchiaino di zenzero in polvere, zucchero a velo (facoltativo), gocce di cioccolato fondente qb;

Per preparare la torta light senza uova e senza burro, cominciate preriscaldando il forno a 180°.

In una terrina unite l’acqua a temperatura ambiente e l’olio d’oliva emulsionando energicamente con una frusta per emulsionarli ed amalgamarli perfettamente tra loro. Continuando a sbattere con la frusta, aggiungete lentamente tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Per ultimo aggiungete la scorza di limone grattugiata finissima (solo la parte gialla), o in alternativa un cucchiaino di zenzero in polvere.

Ungete una tortiera con l’olio e cospargetela con un velo di farina in modo che in cottura non si attacchi. Versate il composto della torta light senza burro e senza uova nella tortiera, aggiungete le gocce di cioccolato precedentemente infarinate e infornate per 35/40 minuti. 

Trascorso il tempo di cottura, verificate la perfetta riuscita bucando in centro la torta light con uno stecchino, se il legnetto uscirà completamente pulito la vostra torta light senza uova e senza burro sarà pronta. Prima di servire la torta light lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e, con uno strappo alla regola, potrete spolverarla con lo zucchero a velo!