Tagliatelle con seppioline, gamberetti e surimi

Tagliatelle con seppioline, gamberetti e surimi.

Tagliatelle con seppioline, gamberetti e surimi

Un primo piatto che mi piace tantissimo, a me il pesce nella pasta piace bianco, senza pomodoro o panne, semplicemente pesce cotto in padella insaporito con odori e basta, perchè il mare si deve sentire, se no è inutile.

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di tagliatelle all’uovo;     200 gr di gamberetti;     150 gr di seppioline;     3 bastoncini di surimi;     1/2 bicchiere di vino bianco;    1 spicchio d’aglio;     olio evo;     prezzemolo fresco tritato;     sale;    pepe;

Come prima cosa pulite bene le seppioline eliminando le interiora e la cartilagine. In un’ampia padella fate rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva , aggiungete quindi le seppioline tagliate a striscioline, salate e pepate, sfumate con il vino bianco e fate cuocere per una decina di minuti.

Aggiungete a questo punto i gamberetti sgusciati (io ho usato quelli congelati, in questo caso lavateli benissimo in acqua fredda e asciugateli con un panno, così che non buttino l’acqua nel sugo di cottura).

A parte intanto fate sbollentare i bastoncini di surimi per qualche minuto e poi lasciate a scolare.

A cottura ultimata, se vi piace, potete aggiungere qualche pomodorino, io non li ho messi.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, lasciateli un pò al dente e poi fate saltare le tagliatelle nella padella con il pesce, aggiungete anche il surimi tagliato a pezzetti e spolverato con il prezzemolo tritato fresco. Aggiungete se occorre un filo d’olio evo a crudo.