Tagliatelle alici e pangrattato

Tagliatelle alici e pangrattato.

Tagliatelle alici e pangrattato

Una rivisitazione veloce e inaspettatamente buona della classica pasta con le sarde siciliana, davvero velocissima da fare e buonissima. Io da buona siciliana amo la pasta con le sarde, ma farla non è proprio una cosa veloce, oggi l’ho rivisitata facendo un sughetto velocissimo con le alici sott’olio.

Ingredienti per 2:

4 matassine di tagliatelle all’uovo;      2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;      40 gr di alici sott’olio (senza olio);      prezzemolo qb;     pangrattato qb;      

Come prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta, quando bolle salate e cuocete la pasta.

Intanto in una padella antiaderente mettete a scaldare l’olio di oliva extravergine (mi raccomando un buon olio d’oliva) quando è ben caldo aggiungete i filetti di alice (se avete più tempo potete usare le alici sotto sale debitamente pulite dal sale) fate sciogliere i filetti di alice mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando questi si saranno sciolti aggiungete il prezzemolo finemente tritato e il pangrattato mescolando bene tutto creandovi il vostro sugo, se lo vedete troppo asciutto potete aggiungere un pochino d’olio.

Scolate la pasta e saltatela in padella, servite calda con l’aggiunta di un filo di buon olio extravergine d’oliva a crudo.

Tagliatelle alici e pangrattato

Buon appetito!!!