Strudel salato viennese di Ernst Knam

Strudel salato viennese di Ernst Knam.

strudel salato viennese di ernst knam

Ingredienti per 8 persone:

  • Per l’impasto: 600 g di farina, 320 ml di acqua tiepida, 80 ml di olio di semi, sale

  • Per il crumble salato: 300 g di pane in cassetta senza crosta, 100 g di nocciole in pezzi grossolani, 100 g di burro salato, 30 g di prezzemolo

  • Per la farcitura: 400 g di albumi, 400 g di asparagi bianchi, 200 g di prosciutto cotto di Praga affumicato, 200 g di brie

  • Per la salsa al limone: 1 lime, 2 limoni, 4 tuorli, 40 g di senape, 40 ml di olio di girasole, sale, pepe bianco

  • Per completare: 50 g di burro, Sale maldon qb

Per l’impasto: impastare tutti gli ingredienti in planetaria fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ricavare quattro panetti da circa 250 grammi l’uno. Spennellarli con l’olio di semi. Coprirli con la pellicola e lasciarli riposare in frigo. Stendere un panetto di pasta con il mattarello e poi tirarlo facendolo “volteggiare” in aria, in modo da renderlo sottile.

Per il crumble salato: tagliare il pane a cubetti. Scaldare il burro in padella, quindi rosolare i cubetti di pane. Unire le nocciole tritate grossolanamente e il prezzemolo tritato.

Per la farcitura: pelare gli asparagi e cuocerli in acqua salata per circa 5 minuti e poi scolarli. Sbattere gli albumi e preparare delle omelette (nella teglia da forno) . Cuocere le omelette a circa 190 gradi per pochi minuti. Farcire ciascuna omelette con una fetta di prosciutto, con le fette di brie e con gli asparagi, precedentemente sbollentati. Cospargere la pasta dello strudel con il crumble salato. Mettere nello strudel l’omelette, quindi arrotolare lo strudel e cuocerlo in forno a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Deve risultare dorato.

Per completare: quando lo strudel è pronto, sfornarlo e spennellarlo con il burro fuso. Cospargere con il sale maldon.

Per la salsa al limone: grattugiare la scorza del lime. Spremere i limoni e il lime. Montare i tuorli con la senape. Aggiungere il succo di lime e del limone e pian piano l’olio di girasole. Deve risultare una crema spumosa. Se la salsa risulta troppo liquida, aggiungere altro olio. Aggiustare di sale e pepe. Servire lo strudel con la salsa a parte.