Lo spezzatino di manzo con patate, carote e piselli è uno dei miei #comfortfood. Lo faccio quando fa freddo, ma lo faccio soprattutto per coccolarmi e coccolare le mie papille gustative. Mi ricorda l’infanzia, la mia mamma che cucina per la famiglia e i gusti caldi della cucina di una volta, insomma me lo concedo spesso.
Fare lo spezzatino di manzo con patate, carote e piselli è piuttosto facile, unica accortezza non avere fretta e farlo cuocere lentamente per tutto il tempo necessario.
Vediamo come preparare lo spezzatino di manzo.
Ingredienti:
400 gr di spezzatino di manzo
4 carote medie
6 patate medie
250 gr di piselli congelati
4 litri di acqua circa
un dado vegetale
olio extravergine qb
1/2 cipolla bianca
sedano qb
sale (se occorre qb)
Per iniziare prendiamo le carote, leviamo le estremità e le peliamo, 3 carote e mezzo le tagliamo a pezzetti piuttosto grandi, mentre mezza carota la tritiamo per usarla come soffritto.
Tritiamo anche la cipolla bianca dopo averla pulita e lo stesso facciamo con il sedano.
Peliamo le patate e le tagliamo a pezzetti mettendole subito in una ciotola con acqua fredda, così evitiamo che diventino nere e oltretutto facciamo perdere l’amido in eccesso (questa operazione è importantissima, inoltre, se le nostre patate devono finire in padella a friggere, perchè con l’assenza di tutto l’amido diventano molto più croccanti!).
Se abbiamo un pezzo di manzo intero tagliamo a bocconcini, se vogliamo evitare questo passaggio dal macellaio di fiducia prendiamo direttamente la carne tagliata.
Ora che abbiamo tutto pronto prendiamo una pentola abbastanza capiente mettiamo un giro d’olio extravergine d’oliva e le verdure tritate, carota, cipolla e sedano, facciamo andare a fiamma dolce per sprigionare tutti gli odori del nostro soffritto.
Appena rosolato il soffritto aggiungiamo la carne e facciamo rosolare tutti lati mescolando di tanto in tanto.
Una volta rosolata la carne aggiungiamo i piselli, le patate e le carote a pezzetti, mettiamo il dado vegetale e l’acqua (deve coprire tutto quanto) mettiamo il coperchio che faccia uscire un pochino il bollore e cuciniamo a fiamma bassa per il tempo necessario (io l’ho tenuto sul fuoco circa 1 ora e 30 minuti).
Prima di spegnere lo spezzatino di manzo con patate, carote e piselli assaggiate, e se serve, aggiustate di sale.
Serviamo caldo con abbondante pane…. servirà!!!
Se vi piacciono le mie ricette vi ricordo di mettere like sulla pagina FB, vi aspetto!!!
ps: si può omettere tranquillamente il dado vegetale, a questo punto però va salato per bene lo spezzatino e potete aggiungere, per insaporire, i vostri aromi preferiti!