Spezzatino di manzo con patate, carote e piselli

Spezzatino di manzo con patate, carote e piselli

Spezzatino di manzo con patate, carote e piselli

Lo spezzatino di manzo con patate, carote e piselli è uno dei miei #comfortfood. Lo faccio quando fa freddo, ma lo faccio soprattutto per coccolarmi e coccolare le mie papille gustative. Mi ricorda l’infanzia, la mia mamma che cucina per la famiglia e i gusti caldi della cucina di una volta, insomma me lo concedo spesso.

Fare lo spezzatino di manzo con patate, carote e piselli è piuttosto facile, unica accortezza non avere fretta e farlo cuocere lentamente per tutto il tempo necessario.

Vediamo come preparare lo spezzatino di manzo.

Ingredienti:

  • 400 gr di spezzatino di manzo

  • 4 carote medie

  • 6 patate medie

  • 250 gr di piselli congelati

  • 4 litri di acqua circa

  • un dado vegetale

  • olio extravergine qb

  • 1/2 cipolla bianca

  • sedano qb

  • sale (se occorre qb)

Spezzatino di manzo con patate, carote e piselli

Per iniziare prendiamo le carote, leviamo le estremità e le peliamo, 3 carote e mezzo le tagliamo a pezzetti piuttosto grandi, mentre mezza carota la tritiamo per usarla come soffritto.

Tritiamo anche la cipolla bianca dopo averla pulita e lo stesso facciamo con il sedano.

Peliamo le patate e le tagliamo a pezzetti mettendole subito in una ciotola con acqua fredda, così evitiamo che diventino nere e oltretutto facciamo perdere l’amido in eccesso (questa operazione è importantissima, inoltre, se le nostre patate devono finire in padella a friggere, perchè con l’assenza di tutto l’amido diventano molto più croccanti!).

Se abbiamo un pezzo di manzo intero tagliamo a bocconcini, se vogliamo evitare questo passaggio dal macellaio di fiducia prendiamo direttamente la carne tagliata.

Ora che abbiamo tutto pronto prendiamo una pentola abbastanza capiente mettiamo un giro d’olio extravergine d’oliva e le verdure tritate, carota, cipolla e sedano, facciamo andare a fiamma dolce per sprigionare tutti gli odori del nostro soffritto.

Appena rosolato il soffritto aggiungiamo la carne e facciamo rosolare tutti lati mescolando di tanto in tanto.

Una volta rosolata la carne aggiungiamo i piselli, le patate e le carote a pezzetti, mettiamo il dado vegetale e l’acqua (deve coprire tutto quanto) mettiamo il coperchio che faccia uscire un pochino il bollore e cuciniamo a fiamma bassa per il tempo necessario (io l’ho tenuto sul fuoco circa 1 ora e 30 minuti).

Prima di spegnere lo spezzatino di manzo con patate, carote e piselli assaggiate, e se serve, aggiustate di sale.

Serviamo caldo con abbondante pane…. servirà!!!

Se vi piacciono le mie ricette vi ricordo di mettere like sulla pagina FB, vi aspetto!!!

ps: si può omettere tranquillamente il dado vegetale, a questo punto però va salato per bene lo spezzatino e potete aggiungere, per insaporire, i vostri aromi preferiti!