Spaghetti con broccoletti

Spaghetti con broccoletti.

Spaghetti con broccoletti

Un primo che a me piace tantissimo, la cosa essenziale è prima lessare bene il broccolo (che può anche essere cavolfiore o broccoletti verdi) ma senza renderli troppo morbidi e poi passarli in padella per bene così da renderli croccanti e insaporirli con gli aromi. Un primo buono davvero e anche veloce da fare…. e perchè no salutare, così mangiamo anche le verdure con la pasta!

Ingredienti per 2:

180 gr di spaghetti;     1 broccoletto di circa 200 gr;     olio evo qb;    sale;    pepe;     1 spicchio d’aglio;

Per prima cosa mettiamo a lessare il broccoletto in abbondante acqua salata, una volta che si sarà intenerito (provate a infilzarlo con una forchetta) scolatelo per bene, così da non avere troppa acqua successivamente in padella.

Mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti, potete anche usare la stessa dei broccoletti, intanto che la pasta si cucina riducete a pezzetti il broccoletto lessato.

In una padella abbastanza capiente fate rosolare uno spicchio d’aglio tritato finemente in olio d’oliva extravergine, aggiungete il broccoletto a pezzetti e lasciate andare per bene mescolando di tanto in tanto, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta per non farlo attaccare.

Una volta cotti scolate gli spaghetti e saltateli in padella, amalgamate per bene e servite ancora caldi con un filo di olio evo a crudo!

Buon appetito!!!