Seppie e piselli

Seppie e piselli.

Seppie e piselli

Un piatto davvero completo, caldo e buono. Ci vuole un pò a cuocerlo ma ne vale davvero la pena. 

Ingredienti:

500 gr di seppie;     600 gr di pisellini;     carota;    sedano; cipolla;     olio extravergine d’oliva;      brodo vegetale;       salsa di pomodoro;       mezzo bicchiere di vino bianco;   una presa di sale

Io ho usato le seppie congelate, quindi le ho lasciate in frigorifero a scongelare benissimo dalla sera prima. Preparate anche 1 litro di brodo vegetale.

Riducete a un trito le carote, il sedano e la cipolla mettete in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva e lasciare rosolare. Intanto tagliate a striscioline le seppie, e una volta ben rosolato il trito di verdure metteteci dentro le seppie e il sale, lasciate cuocere per qualche minuto poi sfumate col vino bianco. Quando il vino sarà del tutto sfumate aggiungete i piselli e un pò di brodo. (il brodo non deve essere tanto, deve servire per non far attaccare il tutto e lasciare tutto ben liquido). Aggiungete la salsa di pomodoro e mettete il coperchio a tre quarti a fiamma bassa lasciate cuocere per almeno 75 minuti. Mi raccomando ogni tanto di mescolare e aggiungere il brodo se si asciuga troppo.

A fine cottura aggiustare, se serve di sale.

Servite calde con dei crostini di pane.

Buon appetito!!!