Salsa di pomodoro

Salsa di pomodoro.

Salsa di pomodoro

Un modo veloce per fare la salsa di pomodoro in casa e avere la conserva per l’inverno. Quest’anno non avevo voglia di farla ma vista l’abbondanza di pomodori negli orti dei miei genitori e dei miei suoceri e avendo di conseguenza il frigorifero sempre pieno ho deciso di farla, e ho provato con un pomodoro non proprio da salsa, ma devo dire che il risultato è ottimo, con i pomodori occhi di bue!!!

Ingredienti:

pomodori occhi di bue 2 kg;      basilico foglie qb;

Come prima cosa ho lavato per bene i pomodori togliendo il picciolo e facendo attenzioni che non avessero ammaccature (nel caso levatele). Se non vi piacciono i semi dei pomodori o comunque non li gradite nella salsa di pomodoro potete tagliare in due i pomodori e eliminarli. Io li ho lasciati interi.

Ho riempito una pentola abbastanza capiente di acqua e c’ho messo dentro i pomodori e ho fatto cuocere, girandoli di tanto in tanto, fino a che non li ho visti afflosciati (vedrete proprio la pelle che inizia a staccarsi dal pomodoro e lo stesso ammorbidirsi notevolmente). Li ho tenuti in cottura circa 40 minuti, voi mi raccomando regolatevi bene altrimenti rischiate di tirarli via crudi.

Una volta pronti li ho messi a scolare l’acqua in eccesso e a raffreddarsi in uno scolapasta.

A questo punto potete passarla nel passaverdura, io invece ho tolto la buccia con le mani o tolto il pezzetto più duro dove sta attaccato il picciolo e poi li ho messi in una ciotola abbastanza capiente, poi per facilitare il lavoro e lasciare la salsa di pomodoro più grossolana ho usato il mixer ad immersione per lavorarla, l’ho lavorata fino ad ottenere la consistenza che desideravo. 

Ovviamente se avete ottenute subito la consistenza desiderata potete passare all’imbottigliamento, altrimenti se la trovate troppo liscia potete rimetterla sul fuoco e farla stringere un pò, potete anche usare un colino a maglie strette per eliminare l’acqua in eccesso. 

Salsa di pomodoro

Nel frattempo bisogna sanificare i barattoli (passaggio molto importante per la conservazione della salsa di pomodoro nel tempo)  facendoli bollire in acqua bollente.

Una volta fatto procediamo all’imbottigliamento, io ho lavato e asciugato le foglie di basilico, ne ho messe 2 sul fondo poi ho riempito con la salsa di pomodoro, aiutandomi con un imbuto, poi altre foglie di basilico avendo cura di lasciare 2-3 cm di spazio dal bordo del vasetto, ho terminato con un’altra foglia di basilico. Ho chiuso per bene i barattoli e li ho messi capovolti in una pentola piena di acqua, mettendo tra loro degli strofinacci per evitare la rottura, appena iniziato a bollire ho lasciato andare ancora per 30 minuti. Lasciateli freddare nella loro acqua di cottura, una volta freddi verificate che il sottovuoto si sia creato, schiacciando il tappo NON deve fare clik-clak. In caso contrario si possono far ribollire per 30 minuti con il tappo rivolto verso l’altro e coperti solo per metà d’acqua, dopodichè dovrete farli raffreddare sempre capovolti.

Conservate la salsa di pomodoro in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Se il sottovuoto si è formato bene la salsa di pomodoro si può conservare per un anno. 

Buona conserva!!!