Riso Cantonese

Riso Cantonese

riso cantonese

Il riso cantonese è un primo piatto tipico della cucina orientale. E’ un primo piatto leggero e dai sapori delicati per questo piace anche ai più piccini. Con la ricetta di oggi vediamo come preparare il riso cantonese a casa come lo fanno al ristorante.

Procedimento riso cantonese.

Ingredienti:

  • 190 gr di riso basmati

  • 120 gr di prosciutto cotto a dadini

  • 2 uova

  • 80 gr di piselli congelati o freschi

  • 4 cucchiai di olio di semi di arachidi

  • 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo (facoltativo)

  • sale qb

riso cantonese

Per prima cosa sbollentiamo i piselli in abbondante acqua, devono cuocersi ma non diventare eccessivamente morbidi. Una volta pronti lasciamoli a freddare da parte.

Prendiamo il riso e lo sciacquiamo velocemente più volte con l’acqua fredda fino a che questa non sarà trasparente. Mettiamo il riso in un pentolino con acqua fredda, senza salare e copriamo.

Appena l’acqua raggiungere il bollore, sempre con il coperchio sulla pentola, continuiamo la cottura per 10-15 minuti finchè tutta l’acqua non si sarà asciugata.

Una volta cotto lasciamo a riposare e raffreddare a temperatura ambiente prima di saltarlo nel wok con gli ingredienti del riso cantonese.

Nel wok mettiamo due cucchiai di olio di semi di arachidi lo facciamo scaldare un pochino e ci rompiamo dentro le due uova, girandole di continuo per strapazzarle per bene. Una volta che iniziano a rapprendersi uniamo il prosciutto cotto a dadini e i piselli precedentemente sbollentati. Una volta dorato il tutto, spegniamo e mettiamo in un piatto a parte.

Mettiamo, sempre nel wok, altri due cucchiai di olio di semi di arachidi facendolo scaldare per bene, e aggiungiamo il riso, girandolo spesso e aggiungendo a questo punto il sale, far dorare appena i chicchi di riso, aggiungiamo il condimento di prosciutto cotto, uova e piselli e mescolare bene il tutto.

Infine condire, a piacere, con un filo di olio di semi di sesamo.

Servire il riso cantonese caldo. Può, comunque, a piacere essere mangiato anche freddo.

 

riso cantonese

Questa è una ricetta ideale per chi pranzo in ufficio, si può, infatti, preparare prima e mangiare anche freddo d’estate.

Che ne pensate?

Avete mai fatto il riso alla cantonese a casa?? Fatemi sapere. E se vi piacciono le mie ricette mettete mi piace sulla pagina FB e seguitemi sui social.

Buona serata a presto!!!