Quiche rustica di porri

La quiche rustica di porri è una delicata torta salata ma preparata con una pasta briseè fatta in casa molto velocemente. La quiche è un tipo di torta salata francese che si prepara prevalentemente con le uova e la creme fraiche, la possibilità di inserire altri ingredienti ne fa un piatto sempre nuovo e delizioso.

La più famosa è la quiche lorraine e contiene, insieme all’uovo e alla crema fraiche la pancetta.

Oggi io ve la propongo con il porro, verrà fuori una quiche dal sapore delicato e da poter servire veramente a tutti quanti.

quiche rustica di porri

Quiche rustica di porri.

Ingredienti per la pasta briseè:

  • 240 gr di farina

  • 100 ml di acqua

  • 30 ml di olio evo

  • 1/2 cucchiaino di sale

per il ripieno:

  • 200 gr di porri (il peso si intende dopo averli puliti)

  • 3 uova

  • 30 gr di parmigiano grattugiato

  • 40 gr di latte

  • sale

  • pepe

quiche rustica di porri

Cominciamo con il preparare la pasta briseè, mettiamo la farina e il sale in una ciotola abbastanza capiente. Versiamo l’olio e l’acqua e impastiamo per bene e velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Avvolgiamo la pasta briseè con la pellicola trasparente e la mettiamo a riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Puliamo i porri eliminando le parti più dure del gambo, tagliamo a rondelle sottili.

Facciamo cuocere in una padella con mezzo bicchiere d’acqua fino a che non sarà evaporata e i porri non si saranno ammorbiditi, facendoli rimanere interi.

Lasciamo i porri cotti a raffreddare a parte.

In una ciotola rompiamo le uova aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e sbattiamo per bene, uniamo il latte e il parmigiano e continuiamo a mescolare per bene.

Aggiungiamo quindi i porri lasciati a freddare e amalgamiamo.

Prendiamo dal frigo la pasta briseè e con un mattarello stendiamo su un piano leggermente infarinato (o come ho fatto io su un foglio di carta forno per facilitare il prossimo passaggio) riponiamo quindi su un foglio di carta forno e lo mettiamo in uno stampo per crostate o torte, premiamo bene sul fonro e lungo i bordi per far aderire bene la pasta.

Riempiamo con il ripieno di porri e facciamo cuocere a 190° per circa 40 minuti fino a che la quiche rustica di porri non sarà dorata in modo uniforme.

Lasciamo raffreddare leggermente prima di servire.

Buon appetito.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su FB e INSTAGRAM per non perdere neanche una ricetta!