Polpette vegane di ceci

Polpette vegane di ceci.

Polpette vegane di ceci

 

Della serie, ricette per l’endometriosi, ma che vanno venne anche per vegetariani, vegani e per chi vuole tenersi in forma, oggi polpette vegane di ceci.

Ingredienti:

una tazza grande di ceci già cotti e ben scolati;       2 fettine di cipolla;      2 zucchine grandi;      pangrattato qb;      sale;     olio;

Soffriggete la cipolla nell’olio. Una volta pronta aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e cuocetele. Frullate il soffritto di cipolla con le zucchine ed i ceci. Aggiungete man mano del pangrattato per ottenere un composto abbastanza solido.

A questo punto mettete la pastella in frigorifero alcune ore (questo passaggio serve per rendere più solido il composto ottenuto. E’ grazie a questa operazione che possiamo evitare l’uso delle uova, utilizzate proprio per la loro funzione legante!). Se non volete utilizzare il pangrattato e volete rendere queste polpette glutenfree basta lasciare il composto in frigorifero per più tempo, anche tutta la notte se necessario.

Aggiustate di sale.

Ora non vi resta che formate con le mani le polpette e cuocerle nel forno a circa 180 gradi per 30 minuti. Vi consiglio a cottura quasi ultimata di girarle per farli cuocere bene da entrambe le parti. Si possono anche cuocere nell’olio ma questa versione è più salutare e delicata!

Le polpette vegane di ceci possono essere accompagnate da un delizioso purè di patate.

Baci M.