Pollo al curry e verdure.
Il pollo è buono in qualsiasi modo ma cotto in padella con le verdure e il curry è davvero buonissimo. Lo si può accompagnare con del riso bianco o con delle verdure a vapore, io l’ho fatto con carote a julienne passate in padella con una puntina di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Ingredienti:
350 gr di petto di pollo; 3 carote medie; 2 porri; olio extravergine d’oliva; sale qb; curry qb; olio di semi di girasole;
Per prima cosa prendiamo il petto di pollo e ne ricaviamo dei bocconcini.
Poi passiamo al lavaggio e sbucciamo le carote e i porri. Riduciamo le carote a julienne e i porri li tagliamo un pò a listarelli lunghi circa 10 cm e un pò a rondelle, facendo attenzione a prendere solo la parte bianca, il cuore, del porro.
In una padella wok versiamo un pò di olio di girasole (ovviamente fate ad occhio dipende dalle quantità che andate a cucinare) fatelo scaldare e versate all’incirca metà carota e il porro, fate cuocere a fuoco medio con il coperchio fino a che le verdure non diverranno del tutto morbide.
A questo punto passiamo i bocconcini di pollo nel curry e versiamo nella padella per cuocere. Attenzione però a non passare tutti i bocconcini se no vengono molto speziati e gustosi, ma se così piacciono fatelo pure, per avere un gusto speziato ma meno deciso consiglio di passare nel curry qualche pezzettino di pollo e poi versare metà cucchiaio da cucina direttamente nel wok. Lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a cottura.
A parte in una padella antiaderente mettete un filo di olio extravergine d’oliva e le altre carote a julienne fate cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e salando a piacere.
Servire il pollo al curry ancora caldo con accanto le carote saltate in padella leggere.
Ottimo secondo che diventa davvero un piatto completo con del riso accanto, proprio come usano in India.
Provatelo!!!