Pizza

Pizza.

pizza

Questa settimana invece pubblico la ricetta della pizza lievitata, ma leggerissima, quindi chi ha problemi a digerirla può comunque provare a fare questa, a me è piaciuta tantissimo. QUA trovate la ricetta della pizza senza lievito, ora vediamo come fare questa.

Ingredienti:

25 gr di lievito di birra;    1 cucchiaino di zucchero;    2 cucchiaini sale;    500 gr farina 00;    2 cucchiai di olio di oliva;

Per prima cosa mettete in una ciotola il lievito spezzato (o se usate quello in grani i grani) versandoci sopra 1 bicchiere scarso di acqua tiepida sciogliendo il lievito mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete lo zucchero e una manciata di farina amalgamando tutto molto bene mescolando energeticamente fino ad ottenere una pastella liscia e morbida, coprire con un telo la ciotola e lasciare il lievito in un luogo tiepido per circa mezz’ora (io l’ho messo nel forno a 40°).

Passata la mezz’ora mettete nella planetaria la farina creando una fontana trasferendoci dentro il lievito distribuendo tutto attorno alla farina il sale (senza farlo venire a contatto diretto con il lievito). (se non avete la planetaria fate tutto in una spianatoia infarinata).

Aggiungete l’olio versando gradualmente circa 200 ml di acqua tiepida incominciando a impastare con la frusta a gancio (senza planetaria fate tutto con le mani portando man mano all’interno la farina per formare la pasta di base per la pizza).

Impastare nell’impastatrice per qualche minuto fino a quando l’impasto non risulterà compatto e malleabile, quindi se lo vedete troppo duro aggiungete dell’acqua al contrario se è troppo morbido aggiungete farina.

Una volta pronto formate una palla e traferitela in una ciotola abbastanza capiente infarinando leggermente la superficie, incidete con un coltello facendo una croce, coprite con un telo e lasciate a lievitare per 2-3 ore fino a quando non sarà raddoppiato.

A questo punto sarà pronto per essere lavorato, prima con le mani e poi con il mattarello formando le pizze (con questa dose vengono due pizze di circa mezzo centimetro rotonde ma belle grandi) conditele a piacere e infornate in forno a 190° (circa, in base al vostro forno) per circa 20 minuti.

Buon appetito!!!

pizza