Pizza senza lievitazione

Pizza senza lievitazione.

pizza senza lievitazione

Inanzittutto buon sabato primo marzo, finalmente marzo, finalmente giornate più lunghe, più luce, qualche margherita e tanta voglia di fare in più. Questa sera ho gente a cena e ho deciso di sperimentare (pazza direte voi, sperimenti quando hai gente a cena? eh si mi piace sbattere la testa) la pizza senza lievitazione.

E’ una pizza facile, veloce, e semplice. Nel giro di un’ora ho impastato, condito, cotto. Peccato che ora anche se la cucina è piena di odori non posso assaggiare nulla.

Ingredienti:

1 cucchiaio di sale;    500 gr di yogurt greco o magro;    500 gr di farina autolievitante;

Mettere in una ciotola lo yogurt e il sale, cominciare ad aggiungere la farina a poco a poco e mescolare con un cucchiaio, quando il composto è ben asciutto, versare tutto su un piano per impastare infarinato, lavorare il composto aggiungendo la farina che occorre, fino a quando il composto è ben asciutto e non si attacca più al piano. A questo punto stendere e mettere in una teglia con carta forno e un pò d’olio evo per non farla attaccare. Condire a piacere, io ne ho fatta una con rosmarino e sale grosso e l’altra col salsa, olive verdi e sottiletta. Infornare per circa 20 minuti a forno (preriscaldato) a 220°.

note: si può usare anche la farina normale 00, se usate questa ovviamente dovete aggiungere il lievito.

pizza senza lievitazione pizza senza lievitazioneUn’idea veloce se non avete tempo di aspettare lunghe ore di lievitazioe, un’altra idea per fare la pizza, pizza senza lievitazione, che potete fare sottile, come ho fatto io, o più spessa, a vostro piacimento.

FACEBOOK

GOOGLE+