Pesto di friggitelli

Pesto di friggitelli

pesto di friggitelli

Un pesto (o sugho) davvero gustosissimo e veloce da fare. Io l’ho fatto con i friggitelli del mio orto, ma potete comprarli. Il procedimento è davvero velocissimo e facilissimo, potete anche farlo all’ultimo minuto. Io l’ho mangiato con delle linguine integrali Barilla.

Ingredienti per il pesto:

friggitelli qb;      80 gr di prosciutto cotto a dadini;      3 cucchiai abbondanti di formaggio spalmabile light;      acqua di cottura della pasta;      160 gr di linguine integrali (x 2 persone);      olio evo qb;     sale;

Lavare e tagliare a listarelle i friggitelli, farli cuocere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fino a quando risulteranno morbidi, lasciare a raffreddare per qualche minuto.

A questo punto, usando un frullatore ad immersione, creiamo il “pesto” mettiamo i friggitelli, il prosciutto cotto a dadini e il formaggio spalmabile, frulliamo e se abbiamo bisogno di liquido usiamo un pochino di acqua di cottura della pasta, frulliamo fino a quando avrà raggiunto la cremosità desiderata, potete anche lasciarlo più grossolano con qualche pezzetto ben in vista.

Cuocete le linguine e mescolate con il pesto di friggitelli, se sarà asciutto aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta e servite!!!!

pesto di friggitelli

Buon appetito!