Pasticcio di zucchine

Pasticcio di zucchine

Pasticcio di zucchine

Un secondo piatto o un contorno buonissimo e con le mie care amiche zucchine, il pasticcio di zucchine. Ottime e veloce ieri l’ho fatto come secondo piatto a pranzo, è buono tiepido ma anche freddo si mangia bene.

Ingredienti per 2 persone:

Ingredienti:

600 gr zucchine,     3 cucchiai olio evo,      sale,     pepe,     1 spicchio aglio,     prezzemolo qb,     2 uova,   30 g. parmigiano,     1 bicchiere latte,      

Lavate le zucchine, asciugatele, togliete le due estremità e tagliatele a rondelle non troppo sottili.

In una padella mettete l’olio e non appena è caldo, versateci le zucchine, che dovranno solo insaporirsi un pò. Dopo salate e pepate a piacere, quindi versate sopra le zucchine un il prezzemolo tritato finemente e l’aglio (io ho usato lo spremiaglio, uno degli ultimi attrezzini da cucina che abbiamo comprato ma che trovo molto utile se voglio evitare di sentire i pezzettini di aglio nel piatto).

A questo punto mettete il coperchio e fate cuocere una quindicina di minuti, fino a che l’acqua rilasciata dalle zucchine si sarà consumata. Passato questo tempo lasciate intiepidire.

In una ciotola, sbattete le uova con il latte, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.

Quando le zucchine saranno fredde, disponetele in una pirofila da forno, unta leggermente di olio; versate sopra le zucchine il composto di uova, quindi pareggiate e spolverate con del pangrattato (io non l’ho messo, a voi la scelta).

Mettete in forno a 200° per 20 minuti circa. Servite il pasticcio di zucchine caldo.