Pasta integrale fatta in casa

Pasta integrale fatta in casa.

pasta integrale fatta in casa

Quando cucinare ti piace, impastare di più, e ti serve qualcosa di più genuino possibile allora la domenica pomeriggio passa in allegria e rilassatezza facendo pasta integrale fatta in casa. Per l’esattezza 2,5 kg tra farfalle, lasagne, maltagliati e tagliatelle. Con l’aiuto sapiente di mamma, che fa pasta da una vita, e le sue direttive nel giro di 3 ore e mezzo il miracolo si è compiuto!!!

La farina integrale ha sicuramente un’altro modo di essere impastata, per prima cosa necessità di più acqua, si lavora però meglio e si asciuga molto prima della farina normale.

Ingredienti dose base:

250 gr di farina integrale;      170 gr circa di acqua;       1 cucchiaino di sale fino;

Impastare bene il tutto fino ad ottenere un panetto compatto e asciutto, ma non duro o secco, stendere con il mattarello o come abbiamo fatto noi con lo stendipasta dell’Imperia che mia madre ha da sempre ed è fenomenale (prossimo acquisto da fare o come dice mamma regalo da ricevere!!!!) e abbiamo creato le farfalle, i maltagliati, le lasagne e le tagliatelle.

Per le farfalle ricavare delle strisce di 3 cm per 2 aiutandovi con un tagliapasta per creare bordi ondulati e poi mettendo un pollice in mezzo con l’altra mano pizzicare fino a far aderire i due lati creando una farfalla.

pasta integrale fatta in casa

Per i maltagliati, bè sbizzarritevi tagliando striscioline non uniformi.

Per le tagliatelle ci è venuta in aiuto sempre la macchina Imperia di mamma che fa il taglio direttamente a tagliatella.

Mi raccomando soltanto di buttarci sopra della farina per non farla attaccare.

Io ho già porzionato la pasta e poi l’ho congelata.

Un piatto di farfalle le ho già fatte e devo dire che sono buonissime, e si cucinano in pochissimi minuti.

Facebook!!!!