Pasta fredda patate, melanzane, fagiolini.

Pasta fredda patate, melanzane, fagiolini.

Pasta fredda patate, melanzane, fagiolini

Una pasta fredda diversa dal solito, con le verdure, che vanno leggermente passate in padella ma senza grassi aggiunti. Buonissima e poi con le verdure di stagione è tutta un’altra storia.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di rigatoni;      2 patate piccole;        metà melanzana;        fagiolini;      1 cucchiaino di olio di semi di girasole;        sale qb;       1 bicchiere d’acqua;      olio extravergine d’oliva qb;

Come prima cosa sbucciamo le patate e ricaviamo dei dadini, che mettiamo in acqua fredda per non farli annerire. Laviamo la melanzana e riduciamo a dadini anche questa, io non tolgo la buccia, perchè una volta cotta è buonissima anche questa, uso le melanzane viola, con pochi semi così da non risultare eccessivamente amare. Per i fagiolini invece ho usato una forchettata di quelli che si comprano in scatola, ahimè non ho avuto modo di sbollentarli, altrimenti comprateli che ora sono di stagione e sbollentateli in acqua bollete.

Mettete i dadini di melanzana e patate in una padella con un cucchiaino d’olio di semi di girasole e un pò d’acqua, lasciate cuocere, fino a far ammorbidire le verdure che però non devono rompersi o essere stracotte. Se serve aggiungete altra acqua. Una volta cotte lasciate raffreddare.

A parte cuocete in abbondante acqua salata i rigatoni. Lasciate raffreddare e mescolate il tutto, melanzane, patate e fagiolini. Mettete in frigo e fate raffreddare molto bene.

Al momento di servire aggiungete un pochino di olio extravergine d’oliva e servita.

Potete anche aggiungere qualche foglia fresca di basilico. 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su facebook!!!