Una pasta fredda diversa dal solito, con le verdure, che vanno leggermente passate in padella ma senza grassi aggiunti. Buonissima e poi con le verdure di stagione è tutta un’altra storia.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di rigatoni; 2 patate piccole; metà melanzana; fagiolini; 1 cucchiaino di olio di semi di girasole; sale qb; 1 bicchiere d’acqua; olio extravergine d’oliva qb;
Come prima cosa sbucciamo le patate e ricaviamo dei dadini, che mettiamo in acqua fredda per non farli annerire. Laviamo la melanzana e riduciamo a dadini anche questa, io non tolgo la buccia, perchè una volta cotta è buonissima anche questa, uso le melanzane viola, con pochi semi così da non risultare eccessivamente amare. Per i fagiolini invece ho usato una forchettata di quelli che si comprano in scatola, ahimè non ho avuto modo di sbollentarli, altrimenti comprateli che ora sono di stagione e sbollentateli in acqua bollete.
Mettete i dadini di melanzana e patate in una padella con un cucchiaino d’olio di semi di girasole e un pò d’acqua, lasciate cuocere, fino a far ammorbidire le verdure che però non devono rompersi o essere stracotte. Se serve aggiungete altra acqua. Una volta cotte lasciate raffreddare.
A parte cuocete in abbondante acqua salata i rigatoni. Lasciate raffreddare e mescolate il tutto, melanzane, patate e fagiolini. Mettete in frigo e fate raffreddare molto bene.
Al momento di servire aggiungete un pochino di olio extravergine d’oliva e servita.
Potete anche aggiungere qualche foglia fresca di basilico.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su facebook!!!