Parmigiana di zucchine light

Parmigiana di zucchine light

Parmigiana di zucchine light

Come avete capito mi piacciono molto le zucchine, cerco di mangiarne il più possibile quando sono di stagione perchè davvero è una verdure che mi piace tantissimo, mi piace però variare e ho provato questa parmigiana di zucchine light, a noi è piaciuta tanto…. 

Ingredienti per 2 persone:

2 zucchine grandi;      circa 30 pomodorini ciliegini o una 15ina di san marzano;     10 sottilette light delattosate (oppure se potete mangiarla la scamorza, o anche della mozzarella);      sale;     olio evo;

Questa è la mia versione light della parmigiana di zucchine:

Ho lavato le zucchine, tolto i due capi e tagliato a rondelle non troppo spesse. A parte ho lavato i pomodorini e li ho tagliati a tocchetti.

Ho messo in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine d’oliva e uno strato di pomodorini, poi uno strato di zucchine, ho salato e messo le sottilette, poi ho continuato in quest’ordine fino alla fine degli ingredienti. Ho chiuso con il coperchio la padella facendo però in modo che un pochino di aria uscisse (altrimenti sobbolle dentro la padella e fuoriesce il tutto) ho cucinato a fiamma bassa per circa 40 minuti. Ho servito tiepida la mia parmigiana di zucchine light. Come potete vedere dalle foto le zucchine non fritte, ecco perchè il piatto è davvero leggero da mangiare!!!

Un’alternativa è arrostire prima le zucchine su una griglia e poi procedere come sopra sempre cucinando in padella (evitiamo di accendere il forno con questi caldi africani) l’effetto sarà più croccantino, ma vi avviso vi si vorrà parecchio tempo per grigliare tutte le zucchine. 

Devo dire che l’alternativa del non grigliarle non è niente male, io ho fatto questo esperimento perchè non avevo tanto tempo quel giorno e non sono affatto delusa, la rifarò sicuramente!!!