Panelle.
Se andata in Sicilia non potete non assaggiare le famose panelle, che sono delle frittelle di farina di ceci fritte, che in Sicilia sono un cibo da strada, infatti non è difficile trovare furgoncini sparsi in giro che vendono i panini con le panelle.
Io le ho mangiate praticamente ovunque, queste della foto sono di Pizza Time di Gibellina Nuova, una pizzeria ristorante davvero ottima, le panelle erano favolose, buone, asciutte, una delizia!!!!
Qua la ricetta presa dal sito ufficiale di GialloZafferano:
Ingredienti per 50 panelle:
1,5l di acqua; 10 gr di sale; 10 gr di prezzemolo tritato; panini al sesamo; olio di semi qb; pepe qb; 500 gr di farina di ceci;
Per preparare le panelle, mettete in una pentola capiente l’acqua fredda e, senza accendere il fuoco, setacciatevi la farina di ceci. Mescolate energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi (proprio per questo motivo è importante che l’acqua sia ben fredda), quindi accendete il fuoco a fiamma media.
Aggiungete il sale e il pepe mescolando continuamente. E’ importante tenere il fuoco medio e non smettere mai di mescolare, altrimenti il composto tenderà ad attaccarsi alla pentola. Quando inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocete ancora per 10-12 minuti. Girate sempre energicamente per non creare grumi: se dovessero formarsi eliminateli passando il composto con un frullatore ad immersione.
A fine cottura il composto si presenterà sodo e compatto, aggiungete il prezzemolo e amalgamatelo. Una volta pronto spalmate velocemente circa 30-40 gr di composto, ancora caldo, su 50 piattini di plastica rovesciati, fino a uno spessore di 2-3 mm.
Lasciateli asciugare fino a quando riuscirete a staccarli senza romperli: ci vorranno più o meno 30 minuti. Mettete a scaldare l’olio e friggete le panelle per pochi minuti, fino a quando saranno dorate da entrambi i lati. Fate scolare le panelle su di un foglio di carta assorbente.
Ricordate che se non riuscite a spalmare tutto il composto sui piattini, perché è diventato duro raffreddandosi, mettetelo in un vassoio, stendetelo bene e fatelo asciugare. Poi tagliatelo a quadrotti e friggetelo come le panelle. Potete realizzare le panelle anche con un altro metodo: versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e rivestito di carta da forno avendo cura di lascire sbordare i lembi della carta per poter estrarre facilmente il composto. Lasciate rassodare l’impasto in frigorifero fino a quando non sarà completamente freddo. Poi tagliatelo a fette spesse mezzo cm.
e friggete le panelle in abbondante olio di semi procedendo come già indicato. A cottura ultima scolate le panelle su carta assorbente. Per finire tagliate i panini a metà e farcite ognuno con 5 panelle. Gustate le panelle ancora calde!
LINK RICETTA ORIGINALE