Pane in 10 minuti con la planetaria

Pane in 10 minuti con la planetaria

Pane in 10 minuti con la planetaria
Pane in 10 minuti con la planetaria

Ieri sera siamo rimasti senza pane e allora ho deciso di farlo usando la planetaria, era la prima volta che lo facevo così e devo dire che mi piace proprio.

Ingredienti:

  • 300 gr farina manitoba

  • 250 gr farina bianca

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 1 bustina di lievito di birra (o 1 panetto)

  • 350 ml di acqua tiepida

  • 2 cucchiaini di sale fino

  • 4 cucchiai di olio d’oliva

Come prima cosa dobbiamo attivare il lievito, sia che si usa il classico panetto sia che si usa quello in pallini secco in bustine. Mettiamo in un contenitore l’acqua tiepida (no bollente ma nemmeno fredda altrimenti non si attiverà il lievito) il cucchiaino di zucchero (che aiuta l’attivazione) e il lievito, sbriciolato se usate il panetto o il contenuto della busta, mescoliamo per bene e lasciamo da parte per almeno 10  minuti, deve formarsi una schiuma.

Intanto nella planetaria mettiamo le due farine setacciate e il sale.

Una volta attivato il lievito aggiungiamo nel contenitore usato l’olio d’oliva, mescoliamo un secondo con un cucchiaio e versiamo il tutto nella planetaria, montata con la frusta a gancio.

Accendiamo per 30 secondi a velocità 1 e poi per una decina di minuti a velocità 2, così che si viene a creare un composto liscio e ben sbattutto dalla planetaria stessa.

Una volta passato il tempo lavoriamo brevemente con le mani e adagiamo in una teglia con carta forno e leggermente infarinata.

Mettiamo a lievitare in un posto caldo (io uso il forno a 40°) ben coperto con uno strofinaccio per circa 1 ora (se avete tempo anche di più) fino a che la massa non raddoppi o anche più.

Cuociamo per circa 45 minuti in forno ventilato a 170°. (Per la cottura come sempre vi dico di valutare il vostro forno, perchè ogni forno cucina in maniera diversa).

Per verificare la cottura come prima cosa sentite l’odore che inebrierà la casa, è inconfondibile; poi valutate il colorito dello stesso e infine bussatelo così che si senta un suono sordo. Il pane in 10 minuti con la planetaria è fatto, pronto per essere gustato con le vostre pietanze preferite!!!

La stessa ricetta la potete usare con la macchina del pane, basta mettere tutti gli ingredienti insieme dopo aver attivato il lievito a parte come spiegato sopra.

Seguitemi su FB!