Pandoro salato

Pandoro salato

Pandoro salato
Pandoro salato

Il pandoro salato è un gustoso antipasto ideale durante le feste di natale, ma anche una valida alternativa per riciclare il pandoro avanzato dalle feste. 

Il pandoro salato è entrato a casa mia diversi anni fa dopo che il mio papà lo ha mangiato ad una festa del suo ufficio, all’inizio ci sembrava una cosa strana condire il pandoro con degli affettati, però da quando lo abbiamo provato non lo abbiamo più lasciato e adesso da noi il pandoro salato, durante le feste di natale, è sempre presente in tavola.

Ingredienti:

  • 1 pandoro

  • maionese qb

  • 100 gr di ciauscolo

  • 100 gr di prosciutto crudo

  • 100 gr di salame milano

  • 100 gr di mortadella

Io per preparare il pandoro salato ho utilizzato prosciutto crudo, salame milano, mortadella e il ciauscolo un salame morbido tipico delle Marche. Ovviamente si possono utilizzare tutti i tipi di insaccati, dipende per lo più dai gusti, ma si possono usare anche altri ingredienti, come ad esempio del salmone affumicato o delle salse come patè di olive, salsa tonnata, etc…

Tagliamo il pandoro a fette non troppo sottili, ovviamente devono essere pari, perchè ogni due andremo a mettere il nostro condimento.

Per ogni fetta di pandoro ho spalmato della maionese per renderlo più morbido visto che il pandoro di per sè rimane un pò secco. Poi ho messo il ciauscolo e ricoperto con l’altra fettina di pandoro. Salendo ho sempre spalmato la maionese messo le fettine di salame milano e richiuso con la quarta fetta. Ho posizionato le due fettine con il salame milano sbalzandole da quelle alla base con il ciauscolo così da riuscire a prendere meglio il pezzettino di pandoro salato una volta a tavola.

Ho continuato condendo con il prosciutto crudo e infine le ultime due con la mortadella.

Ho montato il pandoro salato e bloccato inserendo dall’alto quattro bastoncini per gli spiedini poi ho tagliato il pandoro in quattro grandi fette, ho tolto gli spiedini e ho servito a tavola come antipasto.

Seguite le mie ricette anche su FB!