[banner]
Orecchiette alla parmigiana.
A casa mia non si butta mai niente, e non è questione di risparmio o di essere spilorci, ma proprio del fatto che buttar via il cibo ci sà fatica. Quindi oggi ho fatto le orecchiette alla parmigiana, improvvisate, con i cuori delle melanzane e delle zucchine avanzate dalle verdure gratinate dell’altra sera, e della mozzarella delattosata. Sono venute buonissime, un gusto caldo e ricco, dato dalle melanzane e poi il filante della mozzarella che lega perfettamente la pasta al condimento.
Ingredienti:
cuore di una melanzana; cuore di una zucchina; salsa di pomodoro; 160 gr di orecchiette; sale; pepe; 1 cucchiaino di olio evo; mozzarella circa 30 gr;
Mettere l’acqua a bollire. Intanto in una padella abbastanza capiente mettiamo l’olio evo e i cuori di melanzana e zucchina tagliati a dadini, facciamo soffriggere per bene, aggiungendo sale e pepe. Quando sarà ben soffritta aggiungiamo la salsa di pomodoro (in alternativa si possono usare dei pomodorini ciliegino) e lasciamo cuocere, aggiustiamo, se serve, con un pizzico di zucchero.
Cuociamo le orecchiette, quando sono pronte, cioè al dente, le scoliamo e le buttiamo in padella per far amalgamare bene il condimento, poi aggiungiamo la mozzarella e mescoliamo delicatamente senza rompere la pasta per amalgamare bene il tutto e far sciogliere bene la mozzarella, creando l’effetto filante.
A questo punto le nostre orecchiette alla parmigiana, improvvisata ma buonissima, sono pronte per essere servite. D’ora in poi abbiamo un motivo in più anche per fare le verdure gratinate e conservare in frigo, gelosamente, l’avanzo dei cuori per poter riproporre questa pasta, davvero dal sapore ottimo e ricco.