Omogeneizzato mela e banana fatto in casa

L’Omogeneizzato mela e banana fatto in casa è una ricetta facilissima e veloce da preparare a casa, evitando di comprare i prodotti industriali e essendo certe di quello che diamo da mangiare ai nostri bimbi.
Filippo comincerà a breve lo svezzamento, e come vi ho già spiegato QUA, ho idea di preparare il più possibile a casa, oggi ho cominciato preparando l’omogeneizzato di mela e banana, uno dei primi che si dà ai bambini che iniziamo lo svezzamento.
Voi, li preparate a casa? Se si fatemi sapere come…. Per questo non serve avere particolari attrezzi da cucina, ma basta un frullatore ad immersione…
Vediamo come prepararlo.

Omogeneizzato mela e banana fatto in casa

Omogeneizzato mela e banana fatto in casa

Ingredienti:
  • 100 gr di mela
  • 50 gr di banana
  • 100 ml di acqua adatta ai bambini
  • succo di limone qb
Per cominciare sbucciamo la mela, togliamo il torsolo e i semini e riduciamo a pezzettini, mettiamola direttamente in un pentolino.
Aggiungiamo la banana sbucciata e tagliata a pezzetti.
Spremiamo un pochino di limone (la quantità dipende dal gusto che volete dargli, io non l’ho fatto tanto agro, quindi ne ho spremuto appena uno spicchio) mescolando tutto quanto per bene.

Omogeneizzato mela e banana fatto in casa

Mettiamo 100 ml di acqua (io uso l’amorosa, ma va bene qualsiasi acqua per la preparazione di latte artificiale e per bimbi, si riconoscono perchè hanno il bambini stampato).
Facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Una volta spento il fuoco, con l’aiuto di un frullatore ad immersione riduciamo il tutto ad omogeneizzato fino ad ottenere una purea liscia (attenzione ai pezzetti che rischiano di far strozzare il piccoletto) facciamo raffreddare.
Versiamo l’Omogeneizzato mela e banana fatto in casa nei vasetti e richiudiamo.
Usiamo così conservati, in frigo, entro le 24 ore, altrimenti bolliamo a bagnomaria per 20 minuti e poi lasciamo raffreddare capovolti per altri 20 minuti, per una conserva più lunga.
Mi raccomando di usare sempre barattolini sterilizzati precedentemente.
Buon lavoro… e buon svezzamento a tutti!
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su FB e INSTAGRAM per non perdere neanche una ricetta!