Okonomiyaki light o frittata giapponese

Okonomiyaki light o frittata giapponese.

okonomiyaki light o frittata giapponese

Una ricetta al quanto semplice, anche se non sembrerebbe, gustosissima, buonissima, l’ho preparata a sorpresa per una cena a casa ed è andata a ruba letteralmente.

Non complicata ma lunga, più che altro ci metterete un pò a tagliare le verdure a julienne, poi ovviamente dipende dalla vostra bravura e maestria, io c’ho messo un pò perchè non le taglio mai così. Ma andiamo a vedere la ricetta:

Ingredienti:

100 gr farina 00;     140 ml di brodo di mezzo dado vegetale;    100 gr di verza tagliata piccolina;    1/2 porro a rondelle o una cipolla bianca tagliata a listarelle;    70 gr di zucchine a julienne;     50 gr di carote a julienne;     1 punta di lievito per dolci;    1 uovo;

Per prima cosa prepariamo la nostra pastella, mettiamo in una ciotola il brodo tiepido, il lievito, l’uovo e il sale e mescoliamo per bene aggiungiamo la farina e creiamo una pastella liscia e senza grumi.

Facciamo riposare la pastella e nel frattempo tagliamo a julienne tutte le verdure, ovviamente le carote prima sbucciate. Quando abbiamo finito mettiamo le verdure nella pastella  e se serve aggiustiamo di sale. 

Scaldiamo la padella antiaderente con 1 cucchiaino di olio di semi di girasole, quando è ben calda versiamo tutto il composto, livelliamo e schiacciamo deve comunque rimanere alto e spesso, mettere la fiamma al minimo, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per 5-6 minuti fino a che non fa una bella crosticina, a questo punto giriamo la frittata e facciamo cuocere il secondo lato senza coperchio, fino alla formazione della crosticina.

okonomiyaki light o frittata giapponese

A fine cottura fate raffreddare per bene. A questo punto io l’ho tagliata a scacchi e messa in forno per farla abbrustolire ancora un pò.

E’ ottima, light, salutare e piena di verdure, così ci sentiamo meno in colpa mangiando la Okonomiyaki light o frittata giapponese, che è più facile!!!

Se vi piace seguitemi anche su Facebook!!!!