[banner]
Muffin panna e cacao.
I muffin mi piacciono e a differenza dei cupcake, che vedrete spessissimo sul mio blog, sono più “naturali”. I muffin sono dolcetti simili ad un plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento, da qui il più “naturali”, i cupcakes invece hanno la glassa, farcitura, chiamatela come volete di contorno. Sono sicuramente più belli e scenici, ma un muffin panna e cacao è davvero ottimo per iniziare la giornata, insieme ad un caffèlatte è perfetto.
Ingredienti:
285 gr di farina; 100 gr di zucchero semolato; 110 gr di margarina vegetale (mezza sciolta a temperatura ambiente); 100 ml di latte delattosato; 200 ml di panna da montare (non montata); 1 cucchiaio di miele; 1 uovo (circa 68 gr); 12 gr di lievito per dolci vanigliato ma anche no; 1 cucchiaio di cacao e 20 ml di latte per mescolare bene l’impasto scuro.
Come prima cosa accendiamo il forno a 180°.
Mettiamo in una ciotola l’uovo, lo zucchero, il miele e la margarina vegetale, montiamo il tutto con una frusta elettrica.
A parte setacciamo la farina e il lievito e cominciamo ad aggiungere all’impasto, continuando a sbattere con le fruste elettrice, alterniamo alla farina la panna da montare (non montata ma liquida), continuiamo a montare fino a terminare sia la farina con il lievito che la panna. Aggiungiamo adesso il latte e sbattiamo il tutto fino a far amalgamare bene il latte al composto.
Prendiamo circa 4 cucchiai di composto e lo trasferiamo in un’altra ciotola. A parte mescoliamo il cacao con i 20 ml di latte e aggiungiamo al composto diviso, mescoliamo bene tutto fino a far diventare il composto di un bel color cacao.
Riempiamo i pirottini per 2/3 metà con il composto chiaro e metà con il composto scuro. Potete anche mettere poco composto scuro e più chiaro, a piacere, dipende se volete sentire di più il gusto del cacao o della panna.
Inforniamo per circa 30 minuti, io con il mio forno ho fatto 23 minuti e sono stati troppi, regolatevi, senza farli diventare troppo scuri e facendo la famosa prova dello stuzzicadenti.