Mini quiche di verdure

Mini quiche di verdure.

Mini quiche di verdure

Buon lunedì a tutti quanti, oggi parto con la ricetta delle mini quiche di verdure che ho preparato come antipasto ieri a pranzo, un antipasto sfizioso, gustoso ma relativamente leggero. Veloce da cuocere, un pò di tempo lo perdete soltanto nel tagliare e pulire le verdure, ma ne vale la pena assolutamente.

Ingredienti per 10 mini quiche:

1 foglio di pasta brisè;      1 zucchina medio-grande;       1 carota grande;      50 gr di piselli;       200 ml di panna da cucina delattosata;       2 uova;       sale;       1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine;        10 formine per crostatine;       margarina vegetale per spennellare;

Come prima cosa laviamo bene la zucchina e la carota. Peliamo la carota e tagliamo tutto a cubetti. Appena finito mettiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella dal fondo antiaderente, lasciamo cuocere per 15 minuti a coperchio chiuso e fuoco medio le carote, le zucchine e i piselli, aggiungendo una spolverata di sale fino. Lasciamo poi raffreddare.

A parte intanto in una ciotola abbastanza capiente mescoliamo le 2 uova con la panna liquida da cucina, mettere le verdure tagliate e lasciate a intiepidire mescolare il tutto.

Prendere la pasta brisè e ricavarne dischetti grandi quanto le formine per crostatine. Far sciogliere in un pentolino o nel microonde un pò di margarina, spennellare le formine e adagiarci la pasta brisè, riempire con il composto di uova, panna e verdure, mettere in una teglia da forno e far cuocere 15 minuti a 180°.

Servire le mini quiche di verdure tiepide come antipasto o contorno sfizioso, ma anche come aperitivo, sono davvero deliziose e vanno a ruba. Potete provare a farle anche con la pasta sfoglia, ma la morbidezza della brisè sulle mini quiche sta decisamente meglio.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook!!!