Mimosa cupcakes

Per la festa delle donne niente mimose (a me non piacciono molto come fiore, anche se devo ammettere che la loro composizione è carina) ma mimosa cupcakes, per deliziare la vista e il palato.

mimosa cupcakesIngredienti per 12 cupcakes:

400 gr di farina;    180 gr di zucchero semolato;    3 uova;    150 gr di margarina vegetale fusa o in alternativa olio di semi;    200 ml di sciroppo d’ananas;    4-5 fette di ananas sciroppato;    1 bustina di lievito vanigliato;

mimosa cupcakesMescolare bene lo zucchero semolato con la margarina vegetale fusa o l’olio di semi (io li ho fatti con l’olio di semi di girasole e sono venuti sofficissimi) e le uova, aggiungiamo poco alla volta la farina alternandola con il succo dell’ananas. Mescolare soltanto con un cucchiaio di legno non usare il mixer. Uniamo adesso l’ananas tagliato a pezzetti e il lievito, continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi. Mettiamo nei pirottini e li riempiamo per 3/4. Infornare in forno preriscaldato a 175° per circa 15 minuti.

Facciamoli freddare e passiamo alla decorazione. Io li ho coperti con della panna montata arricchiata con delle scaglie di cioccolato fondente, copriamoli bene così da far aderire la nostra “mimosa”, che facciamo con dei muffin sbriciolati, elimiano se c’è la parte più scura dal muffin, dobbiamo cercare di riproporre il più possibile i chicchi della mimosa.

Un simil plumcake dal gusto delicato, arricchito dall’ananas e dalla panna (che si può sostituire con crema pasticcera o marmellata). Un cupcakes diverso in occasione di questa festa, la festa delle Donne, oggi il mio pensiero va a tutte le donne piccole, grandi, che ancora devono nascere, perchè essere donna a volte è complicato e duro, ma è troppo bello!!!

Un Mimosa Cupcakes a tutte le Donne del mondo!!!

Seguitemi su Facebook