Millefoglie con crema alla nutella

Millefoglie con crema alla nutella.

Millefoglie con crema alla nutella

Devi preparare un dolce per 16 persone, fa caldo, e allora pensi alla millefoglie, ma per cambiarla un pò invece della classica chantilly fai una crema alla nutella, che piace a tutti, grandi e piccoli, insomma si va a colpo sicuro.

Ingredienti:

3 rotoli di sfoglia rettangolare;      panna da montare vegetale circa 700 ml;       nutella quanto basta (circa 200 gr);       gocce di cioccolata fondente qb;      glassa al cioccolato;     zucchero a velo;     1 uovo sbattuto;     granella di nocciole;     granella di mandorle;

attrezzatura:

sac-à-poche;     spatola;      leccapentole;

Per prima cosa cuociamo le basi della nostra millefoglie, srotoliamo una sfoglia per volta, stendiamo con carta forno su una leccarda, spennelliamo con dell’uovo sbattuto e bucherelliamo con una forchetta.

Inforniamo in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti. A fine cottura uscire dal forno, cospargere con dello zucchero a velo e rinfornare con il grill attivato per circa 2-3 minuti (dipende dalla potenza del vostro forno, attenzione a non far bruciare le sfoglie). Quando saranno tutte e 3 ben dorate lasciate freddare molto bene.

Nel frattempo montare molto bene e molto fermamente la panna montata e lasciarla raffreddare e rassodare un pò in frigo.

Quando sarà un pò rassodata unire la nutella e mescolare con un leccapentole senza far smontare tutto in composto, amalgamare molto bene tutta la nutella.

A questo punto siamo pronti per comporre la millefoglie con crema alla nutella. In un vassoio abbastanza ampio mettere la prima sfoglia, riempire la sac-à-poche con la crema e versare creando uno strato di circa 1 cm che livellate con una spatola, versare a mano delle gocce di cioccolato e create qualche striscia con la glassa al cioccolato, adagiate sopra la seconda sfoglia, rimettete la crema, le gocce e a questo punto con l’aiuto di una penna da pasticcere o di un’altra sac-à-poche create delle striscioline di nutella, adagiate l’ultima sfoglia, versate la crema, altre gocce di cioccolato, altre striscioline di nutella e poi decorate a vostro piacimento con la crema alla nutella, io ho creato dei fiorellini che ho guarnito al centro con della nutella. Spolverizzare con granella di nocciole e di mandorle.

Riporre in frigorifero fino al momento di servire!!!!

Buona millefoglie e buon appetito!!!!