La mia Sicilia – I° parte

La mia Sicilia – I° parte

Quest’anno vacanze nella mia terra, tra sapori, cibi diversi, prodotti magnifici, odori, e tanto altro. Perchè la Sicilia (tutta….!!!!) è un qualcosa di pieno e profondo, da vivere appieno in ogni suo aspetto, dal mercato del paese, alla passeggiata sul lungomare di sera, insomma un viaggio da fare almeno una volta nella vita.

Io essendo Siciliana di origini, ho la possibilità di tornarci ogni anno, anche se devo essere sincera ho imparato ad amarla appieno e a viverla sono da pochi anni, e devo essere del tutto onesta ogni volta lasciarla è davvero una grossa fatica.

L’aria che si respira, la gente che c’è te la fa amare davvero troppo!!!

Quest’anno abbiamo girato meno di due anni fa, perchè i giorni erano pochi e i parenti che ci volevano con loro tanti, ma ci siamo divertiti tantissimo, con tutti quanti, tant’è che 6 giorni ci sono sembrati davvero una cavolata e già ci stiamo organizzando per l’anno prossimo, minimo 10 giorni e ciao…..

Ma parliamo di cibo, abbiamo davvero mangiato tanto e assaggiato di tutto. Il must rimane sempre l’arancino che è un qualcosa di sublime, il più buono mangiato a Mazara del Vallo in un bar piccolino del principale Corso Vittorio Veneto. 

arancino

 

I re incontrastati sono comunque i dolci. Da quelli con la ricotta (rigorosamente di pecora!!) a quelli con le mandorle, alla frutta martorana…….

pasticceria siciliana

Anche se devo dire che la mia amata Sicilia è soprattutto conosciuta per i famosi cannoli, che esistono, qua, in varie dimensioni e soprattutto condimenti, dal più classico con frutta candita al più innovativo con gocce di cioccolato.

cannoli

 

Per non parlare poi del pesce che si trova giù, il giorno di ferragosto abbiamo mangiato un pesce spada pescato la mattina, freschissimo, panato e fritto alla siciliana, buonissimo, la fine del mondo, dal gusto ricco, pieno e sentivi davvero il mare in bocca……

pesce spada