Merluzzo in padella con pomodorini e olive
Un secondo piatto a base di pesce buono e delicato, indicatissimo nelle diete perchè è leggero…. io lo faccio semplice e veloce, perchè il merluzzo non deve poi cuocere tanto.
Uso il merluzzo congelato, quello che si trova nelle confezioni già tagliato a filetti e completamente pulito, così non devo smattirmi a pulirlo tutto avendo la paura che una lisca possa rimanere, tra l’altro è più veloce la preparazione ma buono allo stesso modo.
Vediamo come preparare il merluzzo in padella con pomodorini e olive.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
6 filetti Merluzzo
-
q.b. Olive nere (denocciolate)
-
20 Pomodorini ciliegino
-
1 filo Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Origano
-
1 q.b. Acqua
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Cominciamo mettendo a scolare in uno scolapasta i filetti di merluzzo, così che siano privi del ghiaccio, facendo in modo di buttare poca acqua in cottura.
Nel frattempo prendiamo i pomodorini, li laviamo sotto acqua corrente e li tagliamo a metà, se usiamo i ciliegini, se vi mancano andranno bene anche altri tipi di pomodoro, mi raccomando solo di fare pezzettini piuttosto piccoli.
In una padella adagiamo i pomodorini e lasciamo andare a fuoco basso, la stessa acqua che butteranno aiuterà la cottura, così da non dover aggiungere olio a cuocere, rendendo il piatto veramente leggero.
Facciamo cuocere i pomodori, se occorre aggiungiamo poca acqua calda per volta.
Quando i pomodori saranno quasi cotti del tutto adagiamo i filetti in padella e le olive nere denocciolate. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, avendo cura di smuovere il tutto e facendo attenzione che non si asciughi troppo il fondo, se avviene aggiungiamo ancora pochissima acqua calda.
A cottura terminata spolveriamo con l’origano e aggiustiamo, se serve, di sale.
Serviamo il nostro merluzzo in padella con pomodorini e olive ancora caldo.
Buon appetito!!!
Seguite tutti gli aggiornamenti su FB o su Instagram… vi aspetto!!!
Note
– / 5
Grazie per aver votato!