Mercatini di Natale di Gubbio e Perugia

Ciao ragazzi, come vi ho già scritto a metà dicembre siamo stati ai mercatini di natale di Gubbio e Perugia.

A dire il vero dovevamo stare solo a Gubbio, ma essendo partiti il sabato mattina abbiamo notevolmente recuperato tempo e quindi domenica abbiamo deciso di andare a Perugia, che dista da Gubbio circa 40 km, e abbiamo fatto più che bene.

Gubbio è una cittadina affascinante, medioevale, dove tutto ti richiama alla storia, ma non ci andate per i mercatini di natale. Erano si e no 10 casette in croce e neanche tanto a tema natalizio.

Ringraziando la prima che vendeva sciarpe, guanti e cappelli perchè io avevo dimenticato i guanti ed Alex il cappello ed era un freddo davvero incredibile, il resto era veramente noia e tristezza.

Ci siamo rifatti sicuramente prendendo la Christmas Land e il passaporto di Babbo Natale, con 12 euro hai l’accesso a 6 attrazioni in giro per la città.

La prima attrazione è Il Natale e San Francesco, con la storia della nascita del presepe e una mostra di fotografie del famoso Lupo.

Poi c’è sicuramente molto affascinante la Casa di Babbo Natale, dove ci sono delle ambientazioni ricostruite con i piccoli aiutanti di Babbo Natale e infine dopo tutta la storia, che si legge tra un’ambiente e l’altro, finalmente Babbo Natale, nella sua stanza, seduto sulla sua poltrona che attende i bimbi per le loro richieste, offrendo caramelle e tanti sorrisi.

Filippo era davvero emozionatissimo e ha chiesto il suo Trattore, chissà se arriverà.

Oltre a questi poi ci sono altre attrazioni, che potete leggere meglio QUA.

Sicuramente molto affascinante è stato il giro con il trenino del Gubbio Express Christmas, che con 8 euro e circa 40 minuti di viaggio, ripercorre tutta la città mostrando i palazzi più storici, la storia e le tradizioni di una città senza dubbio affascinante e da visitare.

Per tutte le info comunque andate sul sito ufficiale —-> QUA

E poi la piazza principale, la fontana dei matti, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il preseper a gandezza naturale nel quartiere San Martino, insomma…. c’è tanto per fortuna.

Quindi tolti i mercatini Gubbio è sicuramente approvata!!!

A Gubbio abbiamo soggiornato in un Agriturismo davvero carino, la vista è sicuramente il suo punto vincente, per quanto a camere andrebbero sicuramente aggiornate (mobilio antico, cucina sfornita di posate e coperte inesistenti, essendo sotto natale e con il freddo davvero potente abbiamo sentito davvero tanto freddo).

Anche il bagno non ci è piaciuto tantissimo, doccia inguardabile e nemmeno un phon, tant’è che abbiamo saltato la doccia (per fortuna siamo stati una sola notte!).

Abbiamo cenato lì da loro e devo dire che se la maggior parte delle cose mangiate erano buone non abbiamo proprio goduto, tagliere di salumi e formaggi, polenta con funghi, polenta piastrata… insomma nulla di che. Per non parlare di crocchette di patate e olive all’ascolana del super…

La pasta ci è arrivata insieme a tutto il resto quindi si è freddata e completamente appiccicata (per Filippo avevamo preso una pasticciata) la nostra era davvero indietro di cottura (una tagliatella, sicuramente fatta in casa, con sugo di cinghiale e cervo…. non lo classifico).

Insomma si alla piscina, si alla vista, la passeggiata a cavallo, ma sono sicura che ci sia di meglio. Purtroppo lo boccio.

Più avanti vi parlerò di Perugia, i mercatini valgono assolutamente, se avete tempo andateci o mettetevelo in calendario per dicembre 2019.

Ciao a presto!