Lasagne senza latticini agli asparagi e timo
Oggi vi propongo un primo piatto: una lasagna preparata a “modo mio”, senza latticini! Un piatto a base di asparagi e aromatizzato al timo, molto semplice e veloce da preparare. Infatti in questa versione ho utilizzato sia la pasta al’uovo che la besciamella di soia già pronte! Ovvio che se uno avesse tempo (e voglia!) potrebbe cimentarsi in questo piatto preparandolo interamente con le proprie mani… Ma siccome il tempo è sempre tiranno questa versione diventa ideale per chi ce l’ha contato ma non vuole rinunciare ad un primo gustoso e leggero!
Ingredienti per 3 persone:
-
500 grammi di asparagi
-
250 grammi di pasta per lasagne
-
200 ml di besciamella di soia
-
Timo
-
Sale aromatizzato alle erbe
-
Pepe bianco
1. Pulire gli asparagi e lavarli sotto l’acqua corrente. Tagliare a rondelle la parte finale del gambo (quella bianca per intenderci!) e lasciare intera la parte restante. Mettere entrambe in una pentola di acqua salata e far bollire per 15 minuti circa. Quando saranno cotti scolare gli asparagi e metterli a riposare su un piatto per qualche minuto, mentre le rondelle metterle in una ciotola a parte.
2. Con un frullatore ad immersione frullare le rondelle e quando saranno diventate cremose (se si facesse fatica a frullarli aggiungere un goccio di olio evo!) aggiungere la besciamella di soia. Aggiustare di sale e pepe.Glia asparagi invece andranno tagliati per il senso della lunghezza.
3. Prendere una pirofila e iniziare a comporre la lasagna così facendo: “sporcare il fondo” con un cucchiaio di besciamella, poi mettere la pasta, gli asparagi, la besciamella e il timo. Proseguire così fino ad a termianre gli ingredienti. A chi piace potrebbe spolverare con un un pò di parmigiano o pecorino.
4. Infornare a 180° per 20-30 minuti.