KITCHENAID ARTISAN

KITCHENAID ARTISAN.

KITCHENAID ARTISAN

Compatto, solido ed elegante

Il robot da cucina Kitchenaid Artisan 5KSM150PS ci ha letteralmente stupito per la sua compattezza e solidità, allo stesso tempo però va detto che oltre a queste caratteristiche fisiche il design si presenta alquanto elegante grazie alle curvature morbide e a una vasta gamma di colori. La durezza e forza dei materiali però si pagano nel peso, questo è leggermente superiore alla media sopratutto in relazione alle dimensioni non eccessive, ad ogni modo si tratta più di curiosità che di veri e propri svantaggi. Le potenzialità funzionali sono davvero tante, purtroppo però la maggiorparte degli accessori vanno comprati in separata sede, ma vediamo cosa ci offre la confezione del modello base. Il kit è ben fornito solamente per quanto riguarda l’impasto, nella scatola infatti abbiamo trovato: una ciotola in vetro (ideale per conservare i liquidi frullati) molto capiente, un’altra ciotola in metallo con con manico, una frusta piatta, una frusta a filo e un coperchio versatore adattabile alle ciotole (molto più utile di quanto si possa pensare). Oltre a questi pensiamo sia utile sapere quali accessori si possono acquistare separatamente, la lista è lunga quindi vi elenchiamo solamente quelli più interessanti: c’è il tritatutto, i cilindri per la grattugia, lo spremiagrumi, un set per insaccare, il passaverdura, i set per la pasta e tanti altri. Le potenzialità sono enormi.

300

Solitamente una potenza non molto elevata non lavora bene con macchine che possono lavorare impasti capienti, ma in questo caso va fatto un discorso a parte. Quando abbiamo letto dalla scheda tecnica che il robot da cucina Kitchenaid Artisan 5KSM150PS aveva soltanto 300 Watt di potenza non credevamo ai nostri occhi. Il costo è nella media ma senza un kit ben fornito, l’integrità fisica è tra le migliori viste e vedere quei “300” non aveva senso. Ma si sa che “300” è proprio un numero che aiuta a competere e superare le sfide più impossibili, cosicché senza nascondere l’allusione al film che celebrava la gli spartani alla battaglia delle Termopoli, va detto che anche se la potenza è bassa abbiamo ottenuto ottimi risultati. La capienza della ciotola tra l’altro è più che soddisfacente con i suoi quasi 5 litri, tanto per capirci il Kenwood Chef Classic KM416 per lavorare 4,6 litri utilizza 800 Watt di potenza. Solitamente un wattaggio basso rischia di surriscaldare il motore, noi non abbiamo riscontrato nulla di simile e cercando vari post nel web nessuna denuncia a tal riguardo. La spiegazione sta nel fatto che il motore del Kitchenaid Artisan 5KSM150PS è montato direttamente nella testa e quindi non utilizza una cinghia di distribuzione, che solitamente fa disperdere la potenza accumulata a monte.

Movimento planetario

Se non avete mai preso in mano un robot da cucina non disperate, il Kitchenaid Artisan 5KSM150PS non è un prodotto particolarmente difficile da utilizzare e poi le istruzioni sono veramente molto esaustive, in basso potete scaricare il manuale per verificare voi stessi. Se avete letto già molte delle nostre recensione avrete sicuramente notato come la Kenwood faccia largo uso del “movimento planetario” per i suoi prodotti migliori, lo fa perché è davvero un’ottima funzione che anche il nostro esaminato utilizza per impastare. Qualcuno si starà certamente domandando di cosa si tratta e quindi cerchiamo di riassumere il concetto in poche parole: la frusta si muove e ruota attorno al suo stesso asse in direzione opposta. Il risultato di questa tecnologia vanta non solo un ottimo impasto ma anche un lavoro veloce. 

recensione presa da Robotdacucina.net

Io di mio vi posso dire che ne vale davvero la pena. E’ sicuramente un pò caruccia, ma devo ammettere che si trovano anche buone offerte il giro per il web, ma vale la pena spendere qualcosa in più vista l’altissima qualità del prodotto. Non ve ne pentirete e sarà un ottimo alleato nella vostra cucina!!!

E voi avete la planetaria? Se si, quale? Potete lasciare le vostre esperienze e impressioni commentando qui sotto….. e buon venerdì!