Involtini di tacchino con olive verdi, cipolla e speck

Involtini di tacchino con olive verdi, cipolla e speck.

Involtini di tacchino con olive verdi, cipolla e speck

In cucina bisogna osare, provare e soprattutto giocare. A volte invece di seguire una ricetta passo passo si può provare a giocare un pò e chissà magari riusciamo a fare un piatto super buono. Ieri ispirata dagli involtini di pollo con ripieno di salsa alle olive verdi e formaggio, ho osato provando a fare un trito di cipolla bianca e olive verdi e sbizzarrendomi con qualche ingrediente che avevo nel frigorifero. Primo di tutti lo speck, ne avevo qualche fettina tagliata finissima avanzata dalla cena di sabato e un pò di mozzarella delattosata, è venuto fuori un piatto gustoso e buono, dal sapore particolare ma da assaggiare.

Ingredienti per due persone:

3 fettine grandi di fesa di tacchino;      qualche oliva verde denocciolata;     un quarto di cipolla bianca;      fettine di speck;       olio di semi di girasole;     mozzarella delattosata;

Per prima cosa dobbiamo preparare il trito, io ho deciso di lasciare i pezzetti di olive e cipolla un pò grossi, ma se preferite potete tritare il tutto nel frullatore e ricavarne una vera e propria salsa. Ho messo le olive verdi denocciolate e la cipolla tagliata a pezzetti grossolani nel mio trita verdure e le ho ridotte in pezzettini. 

Poi ho preso le fettine di fesa di tacchino le ho tagliate a metà e le ho battute con il batticarne. A questo punto possiamo passare a riempire i nostri involtini, ho messo un pò di trito olive-cipolla, ho ricoperto con una fettina di speck e poi ho messo due pezzettini di mozzarella (mi raccomando di non esagerare perchè altrimenti fuoriesce tutta in cottura) ho arrotolato gli involtini e chiusi con uno stuzzicadenti. Ho fatto così per tutta la carne che avevo.

Ho messo in una padella antiaderente gli involtini con un cucchiaio di olio di semi di girasole, ho chiuso con il coperchio e ho lasciato cuocere, ho girato non appena sotto si è formata una bella crosticina e ho continuato la cottura con il coperchio. A cottura ultimata vedrete che si è formato un bel sughetto grazie al liquido stesso di mozzarella, speck e carne.

Involtini di tacchino con olive verdi, cipolla e speck

Servire caldi con della verdura cotta. A me era avanzato del trito olive-cipolla che ho messo in padella per un paio di minuti e l’ho servito accanto agli involtini.

Mi raccomando di non aggiungere sale alla carne perchè sia lo speck che le olive sono già salate.

Se vi piace questa ricetta mettete mi piace qua sotto e alla pagina facebook del blog!!!