Insalata Nizzarda

Insalata Nizzarda.

Insalata Nizzarda

 

Direttamente dal sito della galbani ecco un’insalata nizzarda ideale per la stagione estiva.

L’insalata nizzarda o salade nicoise, è un piatto che appartiene alla tradizione della gastronomia francese e più propriamente a quella del sud della Francia, la Costa Azzurra; questa portata è infatti originaria della città di Nizza.

Rispetto alle solite ricette, la versione dell’insalata nizzarda che vi presentiamo quest’oggi presenta un tocco di sapore in più, dato dalla presenza, tra gli ingredienti, del formaggio Galbanino, un alimento che dona un tocco goloso ai nostri piatti.

Un’insalata fresca, molto facile da realizzare, che richiama subito alla mente la voglia di mare.

Ingredienti: 

patate;     fagiolini;      uova;     cipolla;     pomodori;    galbanino;    alcune foglie di lattuga romana;    aceto di vino rosso;    olio evo;    sale;    pepe;    tonno;    capperi;    olive;     acciughe;

PREPARAZIONE:

Per realizzare l’insalata nizzarda bisogna prima di tutto lavare le patate, quindi metterle a bollire in abbondante acqua salata e lasciar cuocere.

Lavate e mondate anche i fagiolini, dunque tagliateli a pezzetti e lessateli in una pentola a parte. In contemporanea bollite anche un po’ d’acqua per preparare le uova sode.

Nel frattempo lavate e mondate la cipolla, procedete poi a tagliarla a fettine sottili.

Dedicatevi poi a lavare e mondare i pomodori. Tagliateli a spicchi in una ciotola.
Prendete il Galbanino e riducetelo a dadi non troppo grossi.

Una volta che le patate avranno raggiunto la cottura scolatele, lasciatele raffreddare e, una volta sbucciate, tagliatele a fette.

Ad operazione conclusa, prendete un’insalatiera capace e rivestitela con le foglie di lattuga precedentemente lavate e messe a sgocciolare.

A questo punto disponete al suo interno la verdura e il formaggio, quindi condite il tutto con l’aceto di vino rosso (se non sapete regolarvi con la quantità misurate con i cucchiai), con l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe.

Concludete la vostra insalata mettendoci sopra il tonno sminuzzato in precedenza, i capperi, le olive e le acciughe.

Guarnite poi la preparazione realizzata con le uova sode bollite in precedenza e tagliate a spicchi.

CURIOSITÀ

Nata come cibo saporito e veloce, la salade nicoise era un piatto che veniva preparato per i pescatori al rientro da una faticosa giornata di lavoro. Oggi, questa pietanza gustosa è assai conosciuta anche a livello internazionale.

I sapori di questa ricetta parlano del Mediterraneo, dal momento che per la sua preparazione sono necessari ingredienti come il basilico, l’olio extravergine d’oliva (un prodotto tipicamente provenzale), le olive denocciolate, i filetti di acciughe, ma anche i pomodorini freschi, i peperoni, il cetriolo.

Le idee per personalizzare questa ricetta, alla quale si possono aggiungere anche deliziose salse, sono tante e danno vita a molte varianti da portare in tavola.

Il risultato sarà sempre una pietanza adatta alla bella stagione, che incontrerà il gusto dei vostri ospiti, anche di quelli dai gusti più difficili.