Insalata di mare

Insalata di mare

insalata di mare

Un piatto che io adoro e che ogni tanto mi piace fare a casa, è semplice, è veloce e può cambiare di volta in volta, basta aggiungere un pesce diverso o toglierne uno, si può condire semplicemente con un misto di ottimo olio, prezzemolo e aglio o anche lasciarla più asciutta e mescolare con un’ottima maionese fatta in casa, insomma è un antipasto (ma anche un secondo piatto di pesce niente male) ottimo con il quale fare bella figura se avete ospiti a cena.

Io questa volta l’ho fatta semplicissima usando solo due tipi di pesce, dei bastoncini di surimi e delle bellissime code di gambero.

Ingredienti:

10 bastoncini di surimi;     250 gr di code di gamberi;     olio extravergine qb;     sale;     prezzemolo;     succo di limone;     

Io per velocità ho comprato sia i surimi che le code di gambero congelate.

Fare sbollentare in acqua bollente prima i bastoncini di surimi e poi le code di gambero. Ovviamente non devono spappolarsi, cosa che succede ( e a me un pò è successa ) se non si sta attenti alla cottura, che dei prodotti congelati, come questi, è davvero veloce, bastano infatti 5 minuti circa.

Poi metteteli a scolare in uno scolapasta in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso, non abbiate paura che si freddino poichè l’insalata di mare va mangiata fredda.

Quando siete pronti per servirla tagliate a pezzetti i bastoncini di surimi e metteteli in un piatto da portata, aggiungete le code di gambero a parte create un mix con l’olio d’oliva extravergine, il sale, il prezzemolo tritato finemente e qualche goccia di limone (a piacere potete aggiungere pepe o peperoncino, ma rischiate di stravolgere e nascondere troppo il gusto e la delicatezza del pesce), mescolate tutto quanto e servite!!!

Potete aggiungere cozze, vongole o altri tipi di pesci a voi la scelta!!

Buon appetito!!!