Fusilli di gragnano salsiccia e carciofi

I fusilli di gragnano salsiccia e carciofi sono un primo veloce da preparare e gustosissimo. Io ho usato i carciofi surgelati, ma voi, se avete più tempo, potete usare anche quelli freschi. Mi raccomando se usate questi ultimi di pulirli per bene eliminando le foglie più esterne e dure e la barbetta che hanno al centro.

Per il sugo ho usato la salsiccia, si può in alternativa optare per la carne macinata, ma la salsiccia ha un gusto più deciso e per contrastare il carciofo trovo sia più giusta. Ho usato una salsiccia di maiale, quelle che vanno per la maggiore nelle marche, quelle grandi e corte.

Fusilli di gragnano salsiccia e carciofi

Fusilli di gragnano salsiccia e carciofi

Vediamo come prepararli.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di fusilli di gragnano

  • 2 salsicce

  • 2 carciofi

  • olio evo

Per cominciare la preparazione prendiamo le salsicce, leviamo il budello e con l’aiuto di una spatolina sbricioliamo la carne, la mettiamo in una padella antiaderente (senza olio, non serve, il grasso che sprigionano le salsicce basta) e facciamo rosolare qualche minuto.

Prendiamo quindi i carciofi, tagliati a spicchi e li buttiamo in padella, facciamo cuocere, aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta se vediamo che si asciuga troppo (a me non è servito perchè usando i carciofi surgelati un pochino di acqua l’hanno buttata loro).

Nel frattempo cuociamo i fusilli di gragnano in abbondante acqua salata, scoliamo al dente e facciamo saltare in padella amalgamando per bene il tutto.

Per finire aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

In alternativa si può aggiungere del parmigiano grattugiato o se vogliamo una pasta ancora più decisa (ma anche più grassa) la panna da cucina.

Serviamo i Fusilli di gragnano salsiccia e carciofi ancora caldi fumanti.

Buon appetito e buona settimana!!!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su FB e INSTAGRAM per non perdere neanche una ricetta!