Frolle montate fragola e cioccolato

Frolle Montate Fragola e Cioccolato

Frolle Montate Fragola e Cioccolato

Oggi giornata di dolci. E quando mi ci metto …
Avevo appena trovato delle buonissime fragole essiccate (non le avevo mai mangiate) e ho pensato ad un abbinamento vincente: fragole e cioccolato. Quale completamento migliore di una frolla montata come base?
Ovvio, il burro cambia tutto. Io ho usato Inalpi (eheh, a breve vedrete anche il mio viaggetto in Piemonte a scoprire come si produce il burro), in alternativa ottima scelta anche un burro salato!
Mi raccomando la temperatura… deve essere morbido, quasi “a pomata”. E buonissimo, ovviamente!

Ingredienti:

500 gr di farina
350 gr di burro morbido Inalpi
180 gr di zucchero a velo
100 gr di uova
fragole disidratate
50 gr di cioccolato
sale
1 limone non trattato
1 stecca di vaniglia

Montate in una planeteria o con una frusta elettrica il burro morbido con lo zucchero a velo, la scorza di limone e i semini della vaniglia. Se volete aggiungere qualche aroma è questo il momento per farlo.
Dovrete ottenere un composto spumoso e sofficissimo. Unite le uova, una alla volta, poi staccate la ciotola dalla planetaria e inserite la farina setacciata facendo attenzione a non smontare il composto e il cioccolato grattugiato.
Formate con una sac a poche i vostri biscotti, decorateli con le fragole e teneteli in frigorifero per circa 1 ora. Io li ho messi in abbattitore per 10 minuti poi in forno a 180° per 15 minuti.