Frittata golosa

Frittata golosa

Frittata golosa

Ieri sera per cena avevo poco tempo e ho deciso di fare una frittata golosa, si golosa perchè ho aggiungo qualche pezzetto di pancetta per renderla più aggressiva e buona.

Ingredienti:

3 zucchine medie;      80 gr di pancetta affumicata;     5 uova medie;      mezzo bicchiere di latte;    sale qb;

Come prima cosa mondate e tagliate a dadini le zucchine, mettetele in uno scolapasta con del sale a scolare, in modo che buttino via tutta l’acqua in eccesso, lasciatele lì a riposare per almeno un’oretta.

Mettete a soffriggere la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere olio nè burro, lo stesso grasso che si scioglierà basterà per cuocere la nostra frittata golosa.

Non appena la pancetta sarà ben cotta aggiungete le zucchine e lasciate cuocere fino a che non si saranno ammorbidite, girando di tanto in tanto, avendo cura a non farle rompere.

A cottura ultimata delle zucchine in una terrina sbattete le uova e aggiungete il latte (gli darà più gonfiore e morbidezza) mescolate per bene e versate il tutto in padella facendo cuocere per bene, dopo qualche minuto, appena vedrete che sotto sarà ben cotta con l’aiuto di un piatto rigiratela e lasciatela cuocere anche dall’altro lato.

Un volta cotta servite la frittata golosa appena intiepidita.